19 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Eventi

Biella e dintorni: le 6 cose da non perdere sabato 15 ottobre

Fogli d'autunno, funghi, castagne ma anche ottima birra, libri ed incontri interessanti. Ecco i nostri consigli per questa prima parte del weekend

BIELLA – Passeggiate all'aria aperta per riscoprire i colori autunnali, degustazioni di stagione, incontri interessanti. Ecco le nostre proposte.

Gusto
A Pralungo dalle 15 l'inaugurazione del nuovo birrificio Un Terzo in Via Matteotti 19, sarà un occasione imperdibile per degustare le birre artigianali , vedere il nuovo impianto e conoscere il Mastro Birrario Enrico Terzo. 
A Bielmonte, degustazioni di funghi al Bucaneve: ancora per tutto ottobre i menù dell'Oasi abbracciano l'autunno con tante proposte a base di prodotti di stagione. Tra questi il Ristorante Bucaneve propone «Funghi... che passione», tris di porcini: trifolati, impanati, crudi; tagliatella fatta in casa ai porcini; semifreddo allo zabaione con fico caramellato. Cena 35 euro a persona, su prenotazione anticipata. Cena delle castagne: al rifugio Piana del Ponte, raggiungibile a piedi con una comoda passeggiata, cena tipica a base di castagne. Si richiede la prenotazione. Info: Ristorante Bucaneve 015 744184, rifugio Piana del Ponte 366 3976595 e Cai Mosso 331 4000124, www.oasizegna.com, info@oasizegna.com.

Sport e outdoor
A Piedicavallo, dalle 15 presso il Parco delle Ravere, Foliage in Alta Valle Cervo. Ritrovo presso il Parco delle Ravere di Piedicavallo, Alpeggio di Rosei. Passeggiata facile e accessibile a tutti su mulattiera (rientro per le ore 12.30) per osservare i colori dell'autunno e scoprire segreti e curiosità dei boschi biellesi. A cura di Alice Zanarone, guida naturalistica. Info: Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo 338 3876595, www.casamuseo-altavalledelcervo.it, info@casamuseo - altavalledelcervo.it.
A Zubiena dalle 15, alla scoperta della Bessa. Semplice escursione per scoprire la Riserva Naturale della Bessa. La Riserva Naturale della Bessa, in provincia di Biella, è stata istituita nel 1985 per proteggere e valorizzare un paesaggio unico creato più di 2000 anni fa dall'uomo per cercare l'oro. Un unicum naturalistico, con forti interessi storici ed archeologici. L'escursione proposta condurrà attraverso i sentieri della riserva per osservare e conoscere gli aspetti più interessanti di questo ambiente. La passeggiata è adatta a tutti. Il costo di partecipazione è di 8 euro, gratis per i bambini fino a 10 anni. Per partecipare alle attività bisogna essere soci del Cra, la quota associativa 2016 è di 1 euro. Info: Centro Ricerche Atlantide 347 2454481, centroatlantide@yahoo.it.

Cultura
A Biella Piazzo, Palazzo la Marmora, corso del Piazzo 19, alle 17.30, continua il FestivaLungo con la presentazione del libro «Italia 1866». Storia di una guerra perduta e vinta, di Hubert Heyriès. L'autore dialoga con Silvia Cavicchioli (Università di Torino). Sarà presente Michele Biasetti, traduttore del volume. Info: Palazzo La Marmora 015 352533, info@generazionieluoghi.it.

Workshop e seminari
La Comunicazione Empatica - Il dialogo che unisce: un fine settimana per approfondire un approccio diverso alla comunicazione, e alla comprensione dei sentimenti e bisogni nostri e altrui. Durante i due giorni verranno proposti spunti di riflessione e strumenti pratici per migliorar la nostra comunicazione ed aiutarci a risolvere i nostri problemi relazionali. Per migliorare la comprensione profonda di noi stessi, dei nostri parenti, amici, partner, colleghi di lavoro. E vivere meglio, costruendo pace attorno a noi. Creando connessioni con gli altri (e con noi stessi...) il mondo cambia. Un discorso alla volta. Ciascuno potrà sperimentarsi ed esercitarsi, grazie ad un approccio pratico e che focalizzerà su situazioni specifiche e reali. Perchè è stato creato questo incontro? L'incontro è stato promosso da Alberto Gallo e da Marco Fuscaldo, attivisti sociali e grandi amici, che si sono conosciuti sullo stesso percorso di cambiamento che promuovono, il primo soprattutto attraverso progetti di economia solidale, il secondo anche attraverso approfondimenti sulla permacultura e sulla facilitazione di gruppi. Entrambi innamorati della Comunicazione Non Violenta (o empatica), vogliono condividerne i principi, convinti dell'importanza che questi abbiano nel creare terreno fertile a nuove relazioni basate sulla fiducia e sulla collaborazione. Quanto costa? In coerenza con lo spirito di condivisione, non c'è un costo di partecipazione. Chi promuove l'incontro offre un percorso... e chi partecipa potrà valorizzare come vuole, o come ritiene più idoneo. L'Oasi di Scacco e Hope ci ospiterà e ci aiuterà per il pranzo, ma siamo benvenuti se vogliamo possiamo portare cibo e bevande da condividere. Anche a chi ci ospita e ci coccola potremo riconoscere un'offerta libera. Per info e prenotazioni: 347 5860754, mail: michiamoalberto@gmail.com.