29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Cultura a Biella

Premio Letteratura e Industria, evento che dice di noi

Presentati a Città Studi i 5 finalisti dell'ambito riconoscimento. E ancora: concorso per chi realizza un film sui valori della manifestazione e tutte le date della premiazione e gli incontri sul territorio

BIELLA - Sono stati presentati per la prima volta al pubblico i cinque finalisti del Premio Biella Letteratura Industria 2016, promosso da Città Studi Biella: il giornalista e storico dell'industria Paolo Bricco con L'Olivetti dell'ingegnere. 1978-1996 (Il Mulino); il giornalista esperto di relazioni industriali Loris Campetti con Non ho l'età. Perdere il lavoro a 50 anni (Manni); la giornalista e fotografa Grazia Lissi con Il coraggio di restare. Storie di imprenditori italiani che ancora scommettono sul nostro paese (Longanesi); il giornalista e scrittore Angelo Mastrandrea con Lavoro senza padroni. Storie di operai che fanno rinascere imprese (Baldini & Castoldi); l'imprenditore e presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca con Riaccendere i motori. Innovazione, merito ordinario, rinascita italiana (Marsilio).

La giornata
L'incontro ha permesso di conoscere da vicino gli autori in gara e le loro opere che raccontano in particolare il coraggio di imprenditori e operai che resistono e si reinventano in periodi di crisi, la tenacia di aziende che scelgono di rimanere in Italia invece che espatriare, l'esempio di figure visionarie come Adriano Olivetti, la formazione dei giovani per il rilancio dell'economia. Nei prossimi giorni la giuria selezionerà il vincitore, che sarà premiato sabato 19 novembre nel corso della cerimonia all’auditorium di Città Studi di Biella (ore 17). Tra i cinque finalisti i diciotto giurati del Circolo dei Lettori dell'Associazione L'Uomo e l'Arte selezioneranno il vincitore del Premio Giuria dei Lettori. In tale occasione Mario Andreose, figura di rilievo nell'editoria italiana, riceverà il Premio Speciale della Giuria per Uomini e libri (Bompiani), mentre il Premio Opera Straniera sarà consegnato all'economista francese Gaël Giraud per Transizione ecologica. La finanza a servizio della nuova frontiera dell'economia (Emi).

Altri appuntamenti
Quest'ultimo, sempre sabato 19 novembre, incontrerà giornalisti, studenti universitari e pubblico presso la Facoltà di Economia e Commercio di Torino (ore 10 - Corso Unione Sovietica 218 bis), in un appuntamento dedicato al suo libro e ai temi da esso trattati, organizzato insieme con la Facoltà di Economia e Commercio di Torino e l'Ordine dei Giornalisti Piemonte. Oggi hanno portato il loro saluto di benvenuto ai finalisti e al pubblico: Pier Francesco Gasparetto, presidente della Giuria del Premio Biella Letteratura e Industria; Franco Ferraris, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Biella; il president e past president del Rotary Club Vallemosso, rispettivamente Gilberto Pichetto Fratin e Pier Giacomo Borsetti, che hanno illustrato la nuova collaborazione con il Premio; Alessandro Ciccioni, presidente Camera di Commercio di Biella e Vercelli.

Compleanno
Quest'anno il Premio ha spento le quindici candeline. Sono stati così ricordati i traguardi raggiunti in questi anni di attività: 5.598 i volumi che hanno concorso; 122 le case editrici che hanno partecipato; 1.830 gli studenti coinvolti; 11.200 le pagine online che hanno parlato del Premio. Per l'edizione 2016 i saggi in gara presentati per partecipare sono stati 35. Le visualizzazioni del nuovo sito, online dal 2016, sono state 2.500. Alessandro Ciccioni, presidente Camera di Commercio di Biella e Vercelli, ha presentato il nuovo concorso organizzato dal Premio Biella Letteratura Industria insieme con la Camera di Commercio di Biella e Vercelli e la collaborazione dell'ATL di Biella.

Il concorso
L'iniziativa è rivolta a videoamatori, studenti e professionisti delle produzioni video (senza limiti di età), che sono invitati a realizzare un breve video che sintetizzi e valorizzi il contenuto di uno dei volumi finalisti dell’edizione 2016 del Premio Biella Letteratura e Industria, attraverso l'utilizzo di suoni, parole e immagini. I filmati dovranno essere inviati entro il 10 novembre 2016. I video saranno valutati da una giuria di esperti che selezionerà i dieci migliori trailer e li presenterà nel corso della cerimonia di premiazione del Premio Biella letteratura e Industria il 19 novembre (Auditorium di Città Studi, Biella). A partire da questa data i filmati saranno pubblicati online sui canali social e sul sito del Premio e votati dal pubblico. Il trailer più votato vincerà un premio di 2.000 euro. I book trailer realizzati potranno essere utilizzati da autori ed editori per promuovere le loro opere e darne diffusione sui canali web e social. La cerimonia di premiazione del vincitore si svolgerà l'11 marzo 2017.

I giurati
La giuria del Premio che ha selezionato i finalisti a maggio è composta da: Pier Francesco Gasparetto (scrittore, presidente della Giuria), Claudio Bermond (docente universitario), Sergio Givone (filosofo e scrittore), Giuseppe Lupo (saggista e scrittore), Marco Neiretti (ricercatore storico), Sergio Pent (scrittore e critico letterario), Alessandro Perissinotto (scrittore e docente), Alberto Sinigaglia (giornalista e docente, presidente Ordine dei Giornalisti Piemonte), Alessandro Zaccuri (scrittore e giornalista).