29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Serie B Rugby

Dopo la sconfitta con Milano, Biella Rugby in casa per riscattarsi

Domenica dalle 14.15, sul campo di via Salvo D’acquisto, calcio d’inizio del match contro l'Amatori Capoterra. Infermeria: Pallaro si è già ripreso dai problemi alla caviglia, un po’ più critiche risultano le situazioni di Filippo Musso e Martin Murgier.

BIELLA - Domenica dalle 14.15, sul campo di via Salvo D’acquisto, calcio d’inizio del match tra Biella Rugby e Amatori Capoterra. Nell’attesa, a Biella si contano i danni subiti a Milano. Quelli morali risultano superficiali: la sconfitta patita brucia un po’ in quanto prima della stagione, ma rimane la soddisfazione di aver portato a termine un incontro combattuto fino alla fine. Quelli fisici, un po’ più ingenti. Se Pallaro si è già ripreso dai problemi alla caviglia, un po’ più critiche risultano le situazioni di Filippo Musso e Martin Murgier. Il capitano è destinato a rimanere fuori dalle mischie per qualche mese: frattura di zigomo e setto nasale con interessamento dell’orbita. L’argentino, già acciaccato da uno stiramento al vasto femorale, è alle prese ora con il probabile strappo all’attaccatura del bicipite che, almeno per domenica lo costringerà a guardare la partita dalle tribune.

Parla il coach di mischia
«Spiace perdere già alla terza giornata due uomini così importanti - spiega Marco Porrino, coach della mischia gialloverde - fortunatamente per questa stagione, sono numerosissimi i giocatori che possono sostituire gli infortunati. Non seconde scelte, ma atleti di spessore dotati delle competenze necessarie per rimpiazzare in maniera efficace in qualsiasi ruolo».

Gli avversari
I prossimi avversari, nella passata stagione hanno vinto all’andata sul terreno di casa 30-22, ma sono stati sconfitti a Biella nel girone di ritorno 20-10. Occupano l’ottava piazza della classifica con due vittorie conseguite, con Rovato e Monferrato, e una scottante sconfitta, quella subita nel derby sardo con Alghero. Gioco aggressivo, soprattutto sui placcaggi, sono in grado di mettere grande pressione in fase difensiva.

L'analisi
Continua Porrino: «La sconfitta di domenica non è un dramma, non è stata una partita brillantissima, ma è stata combattuta. Stiamo giocando in un bel campionato, dove tutti vincono e perdono contro tutti, ogni possibilità è aperta ad ogni giornata. Affronteremo Capoterra con serenità, facendo il nostro gioco e cercando di imporlo agli avversari. Continueremo a privilegiare il gioco che sfrutta tutti gli spazi del campo, cercando di rendere un po’ più veloce la gestione e lo spostamento della palla».