26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
L'iniziativa

Biella dice no alla violenza sulle donne

Primo appuntamento, in città, venerdì a Palazzo Gromo Losa. Le associazioni coinvolte sono tantissime. L'assessore Francesca Salivotti invita tutti al primo evento: «Incontro e spettacolo unici».

BIELLA - Ieri mattina in conferenza stampa, alla presenza dell'assessore Francesca Salivotti, l'associazione Voci di Donne ha presentato il primo evento del consueto progetto che ogni anno si propone di sensibilizzare uomini e donne sull'uso distorto dell'immagine femminile. Il primo appuntamento è fissato per venerdì.

L'iniziativa
«#IONONCISTO è un grido lanciato con forza a chi si ostina nel volere le donne succubi, incapaci, inadeguate - spiega Rita De Lima presidente di Voci di Donne -. Quest'anno abbiamo chiamato a raccolta tutte le associazioni che lavorano sul territorio per fare rete di condivisione, di informazione, di comunicazione, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni, quindi la scuola in primis, perchè siamo convinte che deve nascere nei giovani di oggi il convincimento che si può vivere in un mondo paritario, rispettoso dell'altro/a diverso da te».

Le adesioni
Le associazioni coinvolte sono tantissime: Voci di donne, Non sei sola, Se non ora quando?, Paviol, Caritas Biella, BI Young, Iris, Cissabo, Maraja, Comunità Biellese aiuti umanitari, Anteo, Underground con il supporto di Fondazione CRB e il patrocinio del comune di Biella e della provincia di Biella.

Parla l'assessore
L'assessore Francesca  Salivotti invita tutti al primo evento: «Si tratta di uno spettacolo unico con un interessante incontro con la giornalista Stefanell Camapana (dell'Ass Giulia) e con la presidente dell'Ass. LOFFICINA, Elena Rosa, seguirà un concerto a cura di OPHELIA E JOHN BRINGWOLVES, e prima... è previsto anche un apericena curato dai bravissimi ragazzi dell'IIS Gae Aulenti, vi aspetto il 28 ottobre, presso Palazzo Gromo Losa, a partire dalle 19,30».