19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Eventi

Biella e dintorni: ecco come trascorrere domenica 30 ottobre

Trekking urbani, feste per grandi e piccini, storia, territorio e musica di livello internazionale. Ecco le nostre proposte per l'ultimo weekend del mese

BIELLA – Domenica con esperienze all'aria aperta, di gusto, di festa ma anche di ottima musica internazionale. Ecco i nostri consigli.

Outdoor
Per la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano ad Oropa, il percorso «In cammino nel Sacro Monte di Oropa», luogo che l'Unesco ha iscritto nella lista del patrimonio mondiale nel 2003. L'itinerario del «trekking spirituale e di cammino interiore» parte dai cancelli di ingresso al complesso del Santuario e propone una salita al Sacro Monte con visita alle dodici Cappelle seicentesche, dedicate ad episodi significativi di vita della Vergine Maria e commissionate dalle comunità biellesi, con gli approfondimenti delle guide turistiche di NaturArte. Lungo il percorso alcune edicole si animano con letture teatrali a cura di Mirko Cherchi e Grace Baruzzo e con  musica a cura di FuturArkestra. Si entra quindi al Santuario con passaggio attraverso la Porta Santa e visita della Basilica antica con l'effige della Madonna Nera. Al termine, in una sala messa a disposizione dal Santuario, è offerta una degustazione di tisane, the e biscotti. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Si precisa che la difficoltà del percorso è facile, di tipo escursionistico e  richiede  scarpe ginniche o da trekking. In caso di maltempo l'itinerario potrà subire variazioni. Info: Museo del Territorio Biellese 015 2529345, www.comune.biella.it, turismo@comune.biella.it.
A Viverone, piazza padre Zola, «Sette chiese in sette chilometri». Partenza alle 9 da piazza padre Zola, nei pressi del lavatoio e del cimitero. Una rilassante camminata nella storia, dal sec. XIII al sec. XVIII, lungo la Via Francigena che attraversa la cittadina del lago. Percorso urbano e sulle colline, aperto a tutti con vedute mozzafiato e visita ai gioielli storici di Viverone e non solo. Rinfresco finale in piazza padre Zola. A passo di nordic walking, marcia e camminata libera. Info: cricavaglia.manifestazioni@gmail.com.

Feste e sagre
Dalle 10 alle 18 a Biella Piazzo, piazza Cisterna, «Antichi Mestieri e Sapori d'Autunno», manifestazione nata lo scorso anno in collaborazione con GULP (associazione genitori uniti del Piazzo) e quest'anno ripresa dall'associazione Noi del Piazzo. Oltre a castagne e vin brulè ci sarà quest'anno una piccola mostra dei mestieri di una volta (telai a mano, cadregat e altri) oltre ad una selezione di bancarelle che offriranno cibi e prodotti biellesi legati all'Autunno. Laboratori creativi per i più piccoli ed inoltre, con l'avvicinarsi di Halloween, ci saranno giochi e animazione in piazza per bambini, che potranno venire in maschera. Torneo di Gioco dell'Orso, antico gioco biellese. Banchetto dedicato allo scambio di libri. A contorno, il gruppo itinernante «La Piola» porterà allegria già a partire dalla mattinata e proseguendo poi per tutto il pomeriggio con le loro musiche tradizionali. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 6 novembre. Info: noidelpiazzo@gmail.com.

Musica
Al Biella Jazz Club (Biella Piazzo, Palazzo Ferrero), l'evento speciale con Liane Carroll Trio: Liane Carroll, pianoforte e voce; Roger Carey, basso elettrico; Enzo Zirilli, batteria. Info: info@biellajazzclub.com.
Al Second the apartment, di Biella via Matteotti, live con Estel Luz: decisamente uno tra i nomi più noti nella scena underground degli ultimi anni: Estel Luz si è esibita al Jazz Refound Festival, Big Chill Festival (UK) ed ha già varie produzioni personali. La sua voce Black e Soul si miscela perfettamente con le basi elettroniche dub suonate live. Un'artista in continua crescita e dallo stile inconfondibile.