19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Musica

Biella: al Galileo il chitarrista di Amy Winehouse

Kristian Marr, musicista e amico della cantautrice britannica scomparsa prematuramente nel 2011, farà tappa in città il 23 novembre per il primo dei concerti del suo tour italiano

BIELLA – Un evento musicale esclusivo per Biella sta per avere luogo il 23 novembre. Torna infatti per il suo secondo tour in Italia in memoria del grande amico Alan Wass il chitarrista Kristian Marr. Il musicista e attore inglese noto per esser stato collaboratore, chitarrista e amico fraterno di Amy Winehouse suonerà con al Caffè Galileo con il bassista Alexi Christou (session man di Amy Winehouse e Pete Doherty) ed il batterista biellese Riccardo Nicolello. Il tour partirà da Biella e attraverserà tutto il nord Italia. Partner degli eventi l'azienda vinicola DonnaLia di Salussola. Prima del concerto, mercoledì 23 novembre alle 18.30 Kristian parteciperà ad un aperitivo organizzato del negozio d'abbigliamento Aria in via Italia, in quanto testimonial del brand biellese Noizy Wood.

La musica ed Amy
Kristian fu l’ultima persona a vedere e a sentire Amy prima della sua morte. Il giovane musicista ha fatto inoltre parte della band punk Towers of London con la quale ha avuto il privilegio di aprire i concerti di Guns n Roses e New York Dolls, nella band punk inglese, famosa, oltre che per il comportamento ribelle (famose le risse con altre band come My Chemical Romance) per aver fuso il glam metal con gli stili rock più tradizionali, Marr ha suonato la chitarra ritmica. In quel periodo i Towers of London hanno avuto la fortuna di essere presenza fissa, come gruppo spalla, ai concerti live di grandi gruppi come Guns n’ Roses e New York Dolls.
E' stata Amy Winehouse a riconoscere il talento musicale di Kristian e ad incoraggiarlo a portare avanti una carriera da solista. Totalmente a conoscenza degli standard e delle aspettative dell’industria musicale, lei si è trasformata in mentore per il promettente musicista. Ha investito su di lui e sul suo primo album «Spring Heeles Jack». In questo progetto Kristian appare sia come voce che come chitarrista. La band vanta un invidiabile repertorio Rock n’Roll che l’ha portata a suonare in palcoscenici importantissimi. Nello stesso periodo Kristian inizia a collaborare come chitarrista nelle sessioni live e in studio di Amy Winehouse. Tra i due nasce un’amicizia morbosa che li porta anche a vivere insieme.

La carriera di attore
Negli ultimi anni Kristian si è dedicato al suo progetto da solista e alla sua carriera d’attore, recentemente è stato protagonista del pluripremiato film Malgré la nuit, un film de Philippe Grandrieux in uscita in Italia nel 2016. Lo show che Kristian porterà in Italia, sarà un’esplorazione di tutto il suo repertorio, dagli inizi fino agli ultimi anni, inserendo anche alcune canzoni del talentuoso musicista Alan Wass.