28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Eventi

Biella e dintorni: 9 cose da fare sabato 3 dicembre

Iniziano gli eventi dedicati al Natale ma continuano anche quelli dedicati a gusto, cultura, musica e teatro. Ecco le nostre proposte

BIELLA - In città inizia a diffondersi l'atmosfera natalizia con gli eventi dedicati ma non mancheranno anche opportunità per tutti i gusti. Ecco i nostri consigli.

Natale
Nel cuore del centro storico di Biella, piazza Duomo, 20 casette in legno ospiteranno un mercato di artisti e artigiani dove acquistare regali originali e caratteristici. Aperto oggi e domani dicembre e da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, da venerdì 16 a sabato 24 dicembre: dalle10 alle 19.30. Oggi Alle 15.30 addobbo ed accensione del grande albero di Natale. Snow Ball, piazza Mons. Rossi: un magico ricordo del Natale in centro Biella: Piazza Mons. Rossi (Battistero): dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Il Treno degli Gnomi: in funzione tutti i giorni di apertura del Mercato degli Gnomi della Lana: orario dalle 15 alle 19.30, tutti i sabati e giovedì 8 dicembre anche dalle 10 alle 12.30, biglietto: 1 euro (adulti) - omaggio under 14 se accompagnati da adulto. Info: Comune di Biella 015 2529345, www.comune.biella.it. Pattinaggio su ghiaccio. Orario: feriali dalle 14.30 alle 18, venerdì dalle 14.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 23, sabato e prefestivi dalle 10 alle 12.30; dalle 14.30 alle 19 e dalle ore 20.30 alle 24, domenica dalle 10 alle 12.30; dalle 14.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 23. Durante le vacanze natalizie aperto tutte le sere. Tariffe: Adulti euro 5 all'ora, under 14 euro 4 all'ora - baby (accompagnati) omaggio, scolaresche euro 2,50 all'ora, riduzione di euro 1 per i possessori di pattini. Prenotazione scolaresche 339 4418357 (Denis Busnelli).

Gusto
A Sala Biellese, presso l'associazione Andirivieni, via Umberto I 98 dalle 20.30, ritorna la cena al buio, anche quest'anno organizzata in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Biella. Alla scoperta di nuove sensazioni in un ambiente completamente oscurato. Essendo una cena al buio non possiamo rivelare il menù, poiché cenare al buio stimola gli altri sensi e fa parte della serata anche lo scoprire cosa si è mangiato. Chiunque sia interessato a partecipare è pregato di informare di eventuali intolleranze, allergie e richieste, come menù vegano e/o vegetariano. Prenotazione obbligatoria. Euro 28 a persona, parte del ricavato verrà devoluta all'Uic di Biella. Info: Rifugio Andirivieni 331 1201800, www.andirivienibiella.it, info@andirivienibiella.it.

Outdoor e sport
A Occhieppo Inferiore dalle 15, «Da Occhieppo, all'Egitto, a Torino», nel 160° anniversario della nascita e 110° della scoperta della tomba intatta di Cha. Escursione guidata ad Occhieppo Inferiore (con mini-bus 8+1 posti). Programma: alle 15 ritrovo presso l'Atl di Biella e partenza (min 5 e max 8 passeggeri), eventuale raccolta altri passeggeri c/o il Museo del Territorio di Biella. Ad Occhieppo: ingresso alla cappella sepolcrale monumentale (cortesia famiglia Schiaparelli) visita esterna alla casa natale ed ingresso al giardino ronda esterna del castello di Occhieppo Inferiore (da lui donato alla comunità) biblioteca civica «Elio Parlamento»: filmato di fotografie e testi originali di E. Schiaparelli, tratti dalle «Relazioni sui lavori delle missioni archeologiche italiane in Egitto». Rientro previsto per le 17 presso l'Atl (con eventuale passaggio c/o il Museo). Escursione con guida euro 8. Per gruppi che desiderassero trovarsi direttamente ad Occhieppo: partecipazione euro 5. Prenotazioni entro 48 ore prima presso Atl Biella. E' possibile concordare visite in giorni ed orari diversi con un minimo di 5 escursionisti. Info: biella.ttt@katamail.com.
A Magnano, camminata sulla via Francigena alta tra Eporediese e Biellese. Il «Ciucarun" il campanile solitario e le sue leggende». Partenza dalla frazione Broglina del comune di Magnano parcheggio del Ristorante della Serra alle 9; rientro previsto fra le 12 e le 13. Camminata adatta a tutti. Gradite le iscrizioni entro giovedì 1 dicembre. La camminata si svolgerà con qualunque condizione atmosferica. Sono caldamente consigliate le calzature adatte a terreni non asfaltati, abbigliamento a cipolla. Sono gradite piccole offerte per al copertura delle spese delle associazioni organizzanti e per la manutenzione del percorso. Info: Marcello Vallese 338 6980535, viafrancigenacavaglia@gmail.com.

Musica
Dalle 18 a Pettinengo, Villa Piazzo in musica. La conclusione della Stagione, in atmosfera pre-natalizia, con un gruppo di virtuosi, l'Ensemble Variabile. La formazione unisce musicisti di varia provenienza nell'esecuzione di repertori cameristici che prevedano varie formazioni. In questa occasione verranno eseguite opere di Ludwig van Beethoven, Max Bruch e del grande Nino Rota. Al concerto seguirà una degustazione di prodotti tipici. E' sempre consigliata la prenotazione. Info: per i concerti 015 8445714, per la degustazione 339 8855362, www.pacefuturo.it, ufficiostampa@pacefuturo.it.

Teatro
Nell'ambito della rassegna Biella in scena, «Le Prenom (cena fra amici)», alle 21 al Teatro Sociale Villani di Biella. Teatro: che passione di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière. Regia di Gigi Mosca. Compagnia teatrale i vagamente instabili. Prezzi: euro 7. Al costo dei biglietti vanno aggiunti i diritti di prevendita. Prevendite presso: Cigna Dischi, via Italia 10, Biella, Paper Moon, viia Galimberti 37, Biella, Agatha Viaggi, corso Nuova Italia 82, Santhià e online. Info: il Contato del Canavese, 0125 641161, www.ilcontato.it, biglietteria@ilcontato.it.

Letteratura
Sabato dalle 18, presso la libreria «il Libro» di via Pietro Losana 6 Biella, la presentazione del libro Sogni di Biella. Siamo sempre alla ricerca di misteri e storie leggendarie in luoghi stranieri e distanti dal nostro quotidiano, quando basta incominciare a vedere con nuovi occhi per renderci conto che la magia è molto più vicino a noi di quanto possiamo immaginare. Il nuovo libro di racconti «Sogni di Biella», della scrittrice e ricercatrice Irene Belloni, rappresenta il Biellese come un luogo da sogno in cui si adagiano antichi misteri e leggende, un luogo dedito alla meditazione e al misticismo, che racchiude nel suo nome e nelle sue storie rimandi alle tradizioni celtiche e galliche. I 12 sogni-racconti hanno come intento quello di omaggiare la Bellezza e la Magia di Biella, portando il lettore a contatto profondo con la propria terra e con il mondo della fantasia, affinché la Verità interiore e il mondo dell'intuizione possano affiorare nel quotidiano. Seguirà un piccolo rinfresco.