18 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Basket A2

Baby Angelico straordinaria. Successo (quasi) imbarazzante

Giovani stellare, americani super, veterani ampiamente positivi. Eppure coach Carrea invita alla calma. Intanto al Forum, oltre 3 mila tifosi in delirio nel successo contro Ferentino (100 a 80) che rilancia la squadra al primo posto nel girone Ovest

BIELLA - Se anche i giovani dell'Angelico strapazzano una formazione di livello come Ferentino, diventa comprensibile il quasi imbarazzo di coach Michele Carrea, che in sala stampa ha dovuto ribadire quali sono i reali obiettivi della squadra (la salvezza) e i sogni del gruppo (i play off). Perché in campo fino a qualche minuto prima s'era vista l'ennesima prestazione superlativa della Pallacanestro Biella, che mantiene il primo posto in classifica e il pallino di una stagione fin qui incredibile e spettacolare. Morale? Se la Serie A resta un miraggio che in società nessuno pare, neanche, augurarsi, se queste sono davvero le forze del girone Ovest, il primato è tutt'altro che un miraggio. Poi nella seconda fase della stagione, nell'eventuale confronto con le formazioni del girone Est, sulla carta molto più attrezzate, si vedrà. Intanto al Forum è stata una festa, per certi versi mai vista.

FERGUSON (11 punti) VOTO 7 - Prestazione ordinaria. Percentuali non eccelse, ma in diversi momenti veri ha fatto i canestri che servivano alla causa. Poi s'è goduto pure lui lo spettacolo.

HALL (5 punti) VOTO 8 - Nessuna voglia di fare canestro, con pose e atteggiamenti rinunciatari tra l'incomprensibile e l'imbarazzante. Ha però una visione del gioco come nessuno. I 6 assist ai compagni sono stati una delizia, per tutti. E a rimbalzo s'è fatto come sempre sentire. E' il vero leader del gruppo. Fa vincere e fa vendere i biglietti. Da spellarsi le mani per gli applausi.

MASSONE sv

VENUTO (3 punti) VOTO 7 - Buona prova difensiva, fino a quando è servito. E buona regia. Peccato la poca mira al tiro. Ma in una serata così, è quasi difficile accorgersene.

L. POLLONE (14 punti) VOTO 9 - Ha cambiato l'inerzia della gara. Ha segnato. Difeso. Preso rimbalzi. Portato su la palla. Tutto alla grande. Serata magica. Da incorniciare. E soprattutto da ripetere.

DE VICO (13 punti) VOTO 7 - Punto di riferimento per tutta la squadra. Non sempre preciso, ma presente sia in attacco sia in difesa. 

M. POLLONE sv

WHEATLE (29 punti) VOTO 9 - Prestazione impressionante. Neanche nelle categorie giovanili, dove ha sempre dominato in modo imbarazzante sul piano fisico, aveva abituato a prove così vicine alla perfezione in attacco: tiri da tre, da due, penetrazioni a canestro. Prova difficilmente descrivibile per un esordiente di soli 18 anni.

RATTALINO (2 punti) VOTO 6 - Sette minuti di onesto lavoro per la squadra. In costante miglioramento.

TESSITORI (21 punti) VOTO 7 - Peccato i falli che commette, spesso ingenuamente; stasera due in un amen. E qualche svista difensiva. Ma in attacco è stato un dominatore, non solo per i passaggi meravigliosi di Hall. I suoi movimenti da centro puro sono da antologia. La squadra si affida a lui per trovare soluzioni da sotto canestro e aprire spazzi ai tiratori. Ottima prova.

PASQUALINI (2 punti) VOTO 10 - Entri in campo e segni nel campionato di Serie A2 del tuo sport preferito. Cosa volere di più dalla vita?

MICHELE CARREA VOTO 9 - Continuiamo a pensare che la squadra viaggi oltre le proprie possibilità. Che il campionato alla lunga mostrerà squadre che davvero, anche al Forum, metteranno in difficoltà i rossoblù (senza augurarselo, si intende). Tutto però continua a funzionare a meraviglia. L'Angelico diverte, vince e soprattutto investe sul capitale umano del proprio settore giovanile. Segno di un lavoro nella costruzione della squadra e di una capacità di gestione del gruppo, perfetti. La prima reazione contro Ferentino è stata difensiva. Poi è venuta la valanga di punti in attacco. E una squadra che difende indica un gruppo che sta bene insieme. E la mano del coach non può che essere fondamentale.