29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Cronaca

Incidente a Caresanablot, denunciato automobilista perché ubriaco

Controlli da parte della Polizia stradale di Vercelli. Sequestrato il mezzo

VERCELLI - Alle ore 20 del 14 dicembre la Polizia di Stato di Vercelli è intervenuta a Caresanablot, in via Vercelli, in quanto, tra la nebbia, si era verificato un sinistro stradale con urto violento tra due autovetture: una di esse era ferma in mezzo alla carreggiata. Il sinistro ha visto coinvolta una Hyundai I 10 di colore viola guidata da N. G., classe 1965, nato a Biella ma residente a Buronzo, ed una Opel Corsa di colore grigio, condotta da N. M., di origini marocchine, classe 1991 residente a Vercelli, entrambi da soli a bordo.

I fatti
Da una prima ricostruzione del sinistro emergeva che N.G., mentre percorreva via Vercelli in Caresanablot con direzione di marcia verso Biella, tamponava violentemente l’Opel Corsa che era ferma al centro della carreggiata allo scopo di svoltare a sinistra. L’impatto avveniva all’altezza della ditta «Vogliazzi», in un tratto di strada rettilineo e pianeggiante. Nell’occorso N.G. non riportava lesioni e, all’atto del controllo, emergeva il fondato motivo che lo stesso fosse sotto l’effetto di sostanze alcoliche. A specifica domanda rivolta dai poliziotti lo stesso dichiarava di aver ingerito bevande alcoliche durante la serata. Acquisito espressamente il consenso, si procedeva così al test preliminare mediante precursore, che dava esito positivo. In virtù delle risultanze emerse, veniva accompagnato presso gli uffici della Polizia Stradale di Vercelli, ove veniva sottoposto al test alcolemico mediante etilometro.

Controlli ed esiti
Il test veniva ripetuto per due volte a distanza di 10 minuti l’uno dall’altro, con esito positivo, e con un valore ben oltre la soglia di tolleranza:1,77 g/l. Per quanto sopra descritto, a carico di N.G. veniva accertata l’infrazione di cui all’Art. 186 c. 2 lett. c) e all’Art. 186 c. 2bis del C.d.S. in quanto conduceva il veicolo in stato di alterazione psicofisica derivata dall’assunzione di sostanze alcoliche, provocando un sinistro stradale con soli danni a cose. La patente di guida veniva ritirata per il successivo inoltro all’U.T.G. di Vercelli ed il veicolo veniva sottoposto a sequestro amministrativo e affidato al soccorso stradale.