29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Guardia di Finanza

Appalti nelle case di riposo, perquisizioni e sequestri

Operazione in corso da questa mattina, in tutto il Piemonte. Militari anche a Cossato e Vercelli. Ci sarebbero già persone nel registro degli indagati

VERCELLI - Dalle prime luci dell'alba la Guardia di Finanza sta effettuando perquisizioni e sequestri nei confronti di pubbliche amministrazioni, funzionari e dirigenti di aziende private operanti nel settore della gestione delle residenze sanitarie e di case di riposo.

Indagati
Le indagini sono coordinate dalla Procura di Vercelli. Le attività dei finanzieri interessano le città di Vercelli, Alessandria, Valenza, Casale Monferrato, Torino, Asti, Genova, Cossato e Savona. Al centro dell'inchiesta, che vede alcuni indagati, la gestione di vari appalti banditi da enti pubblici operanti sul territorio piemontese e ligure, aggiudicati da una nota società di Vercelli specializzata nelle residenze sanitarie e case di riposo. Le persone sotto indagine avrebbero pilotato, secondo l'accusa, le gare d'appalto per la gestione delle strutture, redigendo bandi di gara "ad hoc", calibrati sulla ditta che risultava vincitrice.