28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Biella

Fece arrestare 17 jihadisti, ora sarà la nuova procuratrice capo

Si tratta di Teresa Angela Camelio coordinatrice nel 2015 di un'importante operazione anti-terrorismo. E' rappresentante italiano all'Eurojust dell'Aja

BIELLA – La nostra città avrà probabilmente un nuovo procuratore capo. Teresa Angela Camelio è stata designata all'unanimità dal Consiglio superiore della Magistratura, quale nuova procuratrice capo di Biella. Se accetterà l'incarico, entro settembre occuperà l'ufficio rimasto vacante quando il procuratore Giorgio Reposo ha ottenuto il trasferimento a Pavia.

Una vita dedicata alla giustizia
Coordinatrice nel 2015 di un'operazione che coinvolse le polizie di mezza Europa e che portò all'arresto di 17 jihadisti, completerà l'organico con i sostituiti Mariaserena Iozzo, Elisa Calanducci e Federico Carrai. Trentatré anni di carriera alle spalle, Teresa Angela Camelio dal 2012 è rappresentate italiano all'Eurojust dell'Aja, l'agenzia della Comunità Europea istituita per potenziare l'efficienza dell'azione delle autorità nazionali impegnate nella lotta contro gravi forme di criminalità organizzata. Originaria di La Spezia, ha intrapreso la sua carriera dal 1985 in Piemonte, nel Tribunale di Cuneo.