18 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Sport

Biella Rugby: dall'Eccellenza arriva Vezzoli (pure campione di karate)

La terza linea nelle ultime due stagioni ha giocato a Calvisano. Vanta pure importanti esperienze con la nazionale giovanile. Innesto di peso per il club giolloverde

BIELLA - In piena campagna acquisti, il Biella Rugby ha il piacere di comunicare la conclusione di un accordo triennale con Emilio Vezzoli, terza linea del Calvisano, squadra che nelle scorse settimane ha conquistato lo scudetto del Campionato di Eccellenza.

Chi è?
Vezzoli, bresciano, classe 1996, 100 kg per 194 cm di altezza, ex azzurro di karate, frequenta il secondo anno alla facoltà di Scienze Motorie di Parma. Dopo essersi formato all’Accademia di Remedello ed aver affrontato un tour in Sudafrica con la Nazionale Under 19, ha giocato nel Campionato di Eccellenza con la maglia del Calvisano dalla stagione 2015/2016. Quest’anno, Vezzoli ha preso parte al «7’s Israel» a Tel Aviv con la Nazionale Italiana di Rugby a sette.

Le parole di Emilio Vezzoli
«Del Biella Rugby mi ha inizialmente colpito la grande professionalità che ho riscontrato, qualità non facile da trovare nel rugby italiano, purtroppo. Mi hanno affascinato i progetti che mi sono stati presentati: borse di studio e stage lavorativi che introducono ragazzi appassionati di rugby al mondo del lavoro o permettono di non trascurare la formazione universitaria. Io per primo avrò l’opportunità di conciliare la mia passione per la palla ovale con gli studi che ho intrapreso, infatti sarò al servizio della prima squadra e parallelamente affiancherò le squadre giovanili oltre a portare il rugby nelle scuole. Ho molti amici che giocano nel Rovato e che hanno avuto modo di conoscere il Biella Rugby da vicino nell’ultimo campionato. Le referenze sono ottime: bella squadra, bellissimo ambiente. Non vedo l’ora di incominciare la preparazione e conoscere il gruppo. Ho grandi aspettative».