29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Basket A2

Angelico-Treviglio: tutti i numeri del successo rossoblù

Quarta vittoria in casa. Cinque i giocatori biellesi andati in doppia cifra. E ancora: le percentuali di Udon

BIELLA - Il successo conquistato ieri al Biella Forum contro la Remer Blu Basket Treviglio è il sesto dei rossoblù in sette giornate nel campionato di A2 2016/2017. I ragazzi di coach Michele Carrea si confermano dunque al comando del girone Ovest con 12 punti, da oggi e almeno per cinque giorni insieme a Legnano e Tortona, avversari dell'Angelico nelle prossime due settimane. Di seguito alcuni spunti numerici che ci permettono di inquadrare meglio la stagione dei lanieri.

Quattro
Le vittorie raccolte dai ragazzi di coach Carrea sul parquet del Biella Forum, quattro su quattro incontri affrontati davanti al pubblico biellese.

Tre
I filotti di cinque vittorie consecutive collezionati dall'Angelico Biella dal ritorno nel secondo torneo nazionale nel 2013 ad oggi. Prima di quest'anno – con i due punti conquistati contro Agrigento, Virtus Roma, Latina, Agropoli e Treviglio – i lanieri avevano raccimolato cinque successi consecutivi nella stagione 2013/2014 dalla 20^ alla 24^ giornata (contro Trieste, Ferentino, Brescia, Casale Monferrato e Barcellona Pozzo di Gotto) e cinque la scorsa stagione dal 15° alle 19° turno (battendo Siena, Agrigento, Casale Monferrato, Barcellona Pozzo di Gotto e Latina).

Cinque
I giocatori rossoblù ieri in doppia cifra contro Treviglio alla colonna punti realizzati: Jazz Ferguson (20 punti), Niccolò De Vico (19), Mattia Udom (15), Marco Venuto (13) e Amedeo Tessitori (11). Da inizio stagione è la seconda volta che coach Michele Carrea conta sul tabellino finale cinque giocatori in doppia cifra. Prima di ieri era accaduto alla 4^ giornata in casa contro la Virtus Roma. Proprio i virtussini, insieme a Legnano e al pari di Biella, ieri hanno raggiunto i due punti mandando a referto cinque giocatori in doppia cifra. Quattro dei cinque rossoblù sono di nazionalità italiana.

Tredici
I punti firmati ieri da Marco Venuto contro Treviglio. È il secondo bottino più consistente conquistato da Marco in maglia Angelico. Meglio di ieri aveva fatto il 13 marzo scorso contro Trapani, sempre al Biella Forum: contro la compagine siciliana aveva collezionato 20 punti.

Trentotto
La quota media di rimbalzi superata dall'Angelico in sette turni di campionato, prima squadra del girone Ovest in questa speciale graduatoria: dato esatto 38,7. Biella primeggia anche nella classifica dei rimbalzi offensivi (13.2 a match).

Tre
Il numero totale di stoppate subite dalla formazione biellese da inizio campionato. L'Angelico è la squadra di A2 a contare il minor numero di stoppate ricevute.

Sessantotto e Sessantanove
La prima è la percentuale di Mattia Udom nel tiro da due, per l'esattezza 68.6. L'ex Mens Sana Siena occupa la quarta posizione di questa particolare classifica nel girone Ovest. Udom è quarto anche per percentuale di tiri liberi realizzati (89.5).