27 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Pallacanestro Biella

Angelico dei record. Il film della vittoria con Latina

Decimo successo di fila al Forum, eguagliato il record della Fila di Crespi nel 2000/2001

BIELLA - Decima vittoria consecutiva sul parquet del Biella Forum per l'Angelico Biella, che superata Latina 92-85 ha consolidato anche nell'ultimo weekend il primato nel girone Ovest, in attesa di affrontare un nuovo match davanti alla propria tifoseria: domenica prossima, Niccolò De Vico e compagni affronteranno Agropoli, fanalino di coda del campionato. Ecco qualche «nota a margine» riservata al match di ieri su cui merita soffermarsi.

DIECI
Angelico a un passo dal record assoluto tra le mura amiche. Con il successo di domenica sera, i rossoblù di coach Michele Carrea hanno eguagliato il filotto di vittorie (dieci, appunto) registrato per la prima volta nella storia del club biellese dalla Fila Biella di coach Marco Crespi. Si giocava sui legni del palazzetto di via Pajetta e correva la stagione (indimenticabile) 2000/2001.

TRENTACINQUE
A proposito di record, con 4 canestri da due e ben 9 triple, Niccolò De Vico ha firmato ieri il suo massimo in carriera da senior: 35 punti (spalmati in mezz'ora di gioco). Con 29 di valutazione, il Capitano ha chiuso tra gli applausi e la palma di MVP.

SEDICI
I rimbalzi totali contro Latina conquistati da Mike Hall, sempre più leader indiscusso del campionato nei recuperi sotto le plance. Anche senza punti a referto, il suo apporto contro la formazione laziale è stato determinante.

TRECENTONOVANTAQUATTRO
I punti griffati da Jazzmarr Ferguson in venti uscite stagionali. Con cinque in meno di Deshawn Adrian Sims (Rieti), Jazz ad Ovest è al secondo posto nella classifica dei migliori marcatori del campionato.

DICIOTTO
Il totale di triple realizzate ieri dai rossoblù su 49 tentativi. È il dato più alto della stagione biellese. In venti giornate, Biella aveva raggiunto un massimo di 15 realizzazioni dalla lunga distanza, il 23 ottobre scorso in casa contro la Virtus Roma.

VENTITRÈ
Record stagionale anche alla voce «assist». 8 gli assist-man ieri nel confronto con Latina: Venuto (5 passaggi vincenti), Ferguson (4), De Vico (3), Hall (3), Luca Pollone (3), Wheatle (3), Tessitori (1), Udom (1).

TREMILATRECENTOVENTIDUE
Non è un record stagionale ma una piacevolissima conferma: nel girone Ovest, nessun pubblico sugli spalti supera quello del Biella Forum. Anche ieri, sotto il nostro cielo, grande festa, grande tifo, grande coreografia.