25 luglio 2021
Aggiornato 21:00
Basket | EuroChallenge

Bonprix Biella, esordio vincente in EuroChallenge

La partita è finita tra gli applausi a scena aperta per i ragazzi di coach Fabio Corbani. Il punteggio finale è stato 97 a 96, che però non dice quanti meriti abbiano i padroni di casa, bravi nell’avere la meglio sugli avversari dell'Anversa, apparsi più forti sia sotto canestro sia nella panchina più lunga.

BIELLA - Esordio vincente per la Bonprix Biella in Eurochallenge. I rossoblù hanno infatti piegato gli accreditati belgi dell’Anversa, che hanno pagato cara la presunzione di essere spesso in vantaggio senza però saper chiudere il match una volta per tutte. La partita è finita tra gli applausi a scena aperta per i ragazzi di coach Fabio Corbani. Il punteggio finale è stato 97 a 96, che però non dice quanti meriti abbiano i padroni di casa, bravi nell’avere la meglio sugli avversari, apparsi più forti sia sotto canestro sia nella panchina più lunga. Ma il merito della squadra del presidente Angelico è stato proprio il carattere, che era mancato nelle ultime occasioni, sia in Coppa sia in Campionato. Perché di fronte a evidenti inferiorità in termini di esperienza e di chili/centimetri (i rossi del Belgio hanno dominato a rimbalzo) i biellesi hanno sempre trovato le soluzioni alternative per stare attaccati alla gara e poi chiuderla nei concitati minuti finali. Soprattutto dalla lunga distanza la mira biellese è stata micidiale e decisiva per il risultato: 14 su 29 al tiro da 3 (48,3%). Migliore in campo per la Pallacanestro Biella, l’americano Alan Voskuil, autore di 30 punti pesantissimi. La stella rossoblù ha spesso duellato con l’altrettanto eccellente americano  Kyle Fogg (31 punti). Sopra le righe anche le prove dei giovani De Vico e di Laquintana. Prossimo appuntamento, domenica, sempre in casa, dalle ore 18, contro Mantova.

MASSIMO ANGELICO: SODDISFATTO PER IL GRUPPO - «Siamo qui per fare esperienza - spiega il presidente Massimo Angelico, visibilmente soddisfatto a fine partita -. Vogliamo annusare un po’ d’Europa… E questa sera ha proprio un bel profumo. Anche se è una giornata triste per la città. Questa vittoria rappresenta una bella soddisfazione per tutto il gruppo. Anche se non siamo ancora al meglio della forma, con evidenti problemi fisici in diversi elementi importanti. Abbiamo comunque messo un mattone importante per tutti».

bonprix Biella-PO Antwerp Giants 97-96
Parziali: 31-32, 53-52, 74-76
bonprix Biella: Chillo, Laquintana 22, Infante 11, Lombardi 7, Berti, Calabrese n.e., Raymond 11, Pollone n.e., Voskuil 30, De Vico 16, Danna, Marzaioli. All.: Corbani.
Antwerp Giants: Moors 4, Callahan 9, Akyazili n.e., Simons 7, Pearson 23, Fogg 31, Ubel 9, Mwema 4, De Thaey 3, Archibeque 6, Marchant n.e., Schoupen n.e. All.: Vervaeck.
Arbitri: Mogulkoc (TUR), Hosselet (FRA), Hilke (FIN).