18 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Biella e il maltempo

Sfollati, 34 ancora fuori casa

Resta critica la situazione nel quartiere Chiavazza. Il sindaco Marco Cavicchioli ha preso la decisione, al termine di un sopralluogo nel pomeriggio compiuto insieme al vicesindaco Diego Presa, ai tecnici e agli uomini della Protezione Civile.

BIELLA - Passeranno un'altra notte fuori casa le 34 persone abitanti in via della Vittoria e strada alla frazione Magliola a Chiavazza: il sindaco Marco Cavicchioli ha preso la decisione, al termine di un sopralluogo nel pomeriggio compiuto insieme al vicesindaco Diego Presa, ai tecnici e agli uomini della Protezione Civile. Il fronte della frana che minaccia le case è rimasto stabile dopo le precipitazioni di sabato. Ma nella giornata di lunedì una nuova perturbazione interesserà il Biellese e l'Arpa Piemonte, nel suo bollettino meteo delle 13, ha confermato il livello di allerta 1, criticità moderata, su tutta la provincia fino a lunedì sera. «Nel pomeriggio di lunedì rivaluteremo la situazione e decideremo che cosa fare» sottolinea il sindaco.

Nel territorio cittadino restano chiuse le seguenti strade: la provinciale Chiavazza-Ronco all'altezza del ponte sul torrente Chiebbia, le gallerie sulla superstrada Biella-Mongrando, allagate tra corso San Maurizio e via Cottolengo, strada Vaglio Colma (la provinciale 102 è bloccata da uno smottamento 300 metri dopo la strada provinciale 103 in direzione della strada provinciale 104 per Selve Marcone), strada Cantone Bonino (la provinciale è chiusa al chilometro 3,6 in località Bonino) e le comunali strada Cantone Vindolo e strada Masserano Calaria.