24 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Solidarietà

Mensa dei poveri, 90 pasti al giorno

Il Comune aiuta il servizio della Caritas, con 10 mila euro di finanziamento.

BIELLA - La giunta ha votato oggi, su delibera proposta dal sindaco Marco Cavicchioli, di devolvere un contributo da 10mila euro alla mensa di condivisione Il Pane Quotidiano di via Novara. La struttura, nata su iniziativa della Caritas diocesana e gestita dall'associazione di volontariato La Rete, serve ogni giorno novanta pasti caldi a chi si trova in condizioni di indigenza o difficoltà.

Il sostegno alle famiglie gestite dalla crisi si manifesta anche attraverso l'attività dell'emporio solidale di via Orfanotrofio, che distribuisce ogni settimana generi alimentari a 182 nuclei familiari, per un totale di 560 persone. La stessa associazione è coinvolta nella gestione nella  gestione del centro di pronta accoglienza «E. Borri», aperto tutte le sere dell'anno per offrire un posto temporaneo per dormire a persone in difficoltà, oltre che momenti di ascolto e la condivisione di un pasto caldo.

«ll  numero  delle  persone  in  difficoltà  che  si  rivolgono  all’associazione  è  in costante aumento» dice il sindaco. «Questo fa lievitare in modo esponenziale i costi di gestione del servizio, che svolge una preziosa funzione di pubblica utilità. È un dovere della collettività offrire sostegno».