27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Formazione

Zegna scommette sui giovani

Consegnante 14 borse di studio. Gildo Zegna: «Selezionate eccellenze per il futuro del Paese».

BIELLA - Creatività e disciplina possono riaccendere il motore dell’economia: così la pensano al Gruppo Zegna, tanto da affidare nelle mani di giovani studenti italiani capaci di eccellere e ottenere risultanti ben 1milione di euro l’anno.

Questo è l’imponente investimento annuo, in calendario per i prossimi 25 anni, previsto per l’Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship il programma di finanziamenti destinati all’alta specializzazione internazionale di giovani talenti nati o stabilmente residenti nel nostro paese e desiderosi di tornarvi per mettere a frutto le capacità e le conoscenze acquisite.

L’iniziativa è già entrata nel vivo con l’assegnazione delle prime 14 borse di studio per l’anno accademico 2014/15. I primi borsisti sono stati scelti tra una rosa di 22 candidati presentati dai rettori dei prestigiosi atenei italiani che aderiscono al programma: Bocconi, Poli Milano, Poli Torino, Statale di Milano, Luiss di Roma, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Scuola Normale Superiore di Pisa; a valutare e scegliere i più meritevoli un Comitato di Selezione presieduto William B. McGurn, dello Studio Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP, e da Gildo Zegna, AD del Gruppo Zegna.

«Abbiamo scelto studenti che si sono distinti per l’eccellenza del percorso accademico per le loro doti di leadership, passione, progettualità e capacità di produrre risultati» ha dichiarato Gildo Zegna, amministratore delegato del gruppo. Aggiungendo: «Si tratta di un impegno consistente, sostenuto pensando al futuro dell’Italia, le cui sorti dipendono in buona misura dalle opportunità offerte agli studenti più brillanti. Integrando meriti personali ed esperienze formative internazionali, questi talenti potranno offrire un contributo di valore alla collettività, attraverso l’espressione di eccellenza nel lavoro e nella cultura. Credo fermamente che il destino dell’Italia dipenda dal potenziale costruttivo e dall’ampiezza di visione dei giovani che accederanno a posizioni di rilievo».

Come sedi per il percorso di specializzazione i candidati hanno scelto istituti tra i più prestigiosi al mondo, in relazione ai filoni di approfondimento individuali, che spaziano dall’energetica al diritto internazionale umanitario, dall’economia alle neuroscienze, dalla filosofia alla finanza. Nel territorio Europeo, quattro atenei inglesi: University College London, Oxford University, University of Cambridge, e la London School of Economics; tre università parigine: SciencesPo, IFP School (Institut Français du Pétrol) e Université Paris 8; in Svizzera l’Institut des Hautes Etudes Internationales et du Development di Ginevra; in Germania la Humboldt Universität di Berlino. Tre candidati, infine, hanno scelto gli Stati Uniti: la Pensylvania University, la Notre Dame University e la Cornell University.

Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship è un programma ideato in continuità con il senso di responsabilità sociale che fin dalle origini ha connotato l’operato del Gruppo e della famiglia Zegna. L’iniziativa rende omaggio in particolare al fondatore Ermenegildo Zegna, noto per le attività filantropiche oltre che per l’approccio pionieristico al mondo dell’impresa.