18 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Commercio

Mercato natalizio, ventiquattro posti in più in centro

Lo ha deciso oggi la Giunta, allargando i confini dell'area riservata alle bancarelle anche ai giardini Zumaglini, proprio come avviene in estate per il Mercato Europeo.

BIELLA - Diventeranno 66 i posti per gli ambulanti nel mercato straordinario delle tre domeniche di dicembre nel centro storico. Lo ha deciso oggi la Giunta, allargando i confini dell'area riservata alle bancarelle anche ai giardini Zumaglini, proprio come avviene in estate per il Mercato Europeo. «Ci saranno 24 posti in più, come richiesto dalle associazioni di categoria» dice Stefano La Malfa, assessore al commercio. «Ma i nuovi stalli avranno qualche limitazione rispetto ai 42 originari. I commercianti dovranno usare mezzi più piccoli e non possiamo garantire loro la fornitura di energia elettrica. Ma anche di questo le associazioni di categoria che avevano chiesto più spazio sono al corrente».

La riassegnazione dei posti in base alla graduatoria avverrà alle 14,30 di giovedì. «E chi ha già ottenuto uno stallo nella prima assegnazione» dice La Malfa «potrà decidere se riconfermare la posizione selezionata oppure avrà la possibilità di 'cambiare posto' scegliendone uno all'interno dei giardini». Il mercato domenicale esordirà il 7 dicembre e animerà anche il 14 e il 21 dicembre la zona di piazza Vittorio Veneto (di fronte ai portici ex Standa), viale Matteotti (sulle due carreggiate dalla Fons Vitae alla rotonda di via Repubblica) e dei giardini Zumaglini.