26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Enti locali

Maggia confermato sindaco di Gaglianico

Il Tar respinge il ricorso della sfidante Anna Pisani ritenendo valida la scheda che aggiudicò la vittoria per 675 voti a 674.

GAGLIANICO - Paolo Maggia confermato sindaco, a Gaglianico. Non ce l’ha fatta la lista di minoranza del candidato «primo cittadino» Anna Pisani. Il Tribunale amministrativo regionale non ha accolto il suo ricorso. E sulla poltrona del paese resta Maggia. «E’ un po’ come avere vinto un’altra volta» ha detto l’ex presidente del consiglio provinciale, comprensibilmente molto contento del pronunciamento arrivato da Torino. Non si è dunque verificato un altro ribaltone, come invece ad Occhieppo Superiore nel 2009, quando Emanuele Ramella Pralungo s’impose in seconda battuta. Inoltre, nessun ritorno alle urne, come ipotizzato nelle scorse settimane.

Tutta la squadra di Maggia dunque viene confermata. I giudici del Tar erano chiamati a valutare una situazione che vedeva i due gruppi divisi da due sole schede elettorali: la lista Maggia si era aggiudicata la vittoria per 675 voti a 674. Ma Anna Pisani e il suo gruppo aveva subito contestato le schede: una era infatti stata ritenuta nulla dal presidente di seggio e una invece ritenuta valida. Ora bisognerà conoscere i motivi della decisione per cui il ricorso è stato respinto.