19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Alto di gamma

Il lusso è la settima economia in Europa

Settore in continua crescita nel Vecchio Continente, complici anche i brand biellesi Zegna, Agnona, Loro Piana.

BIELLA - Se i settori dell'alto di gamma europei si potessero riunire e paragonare ad una nazione sarebbero la settimana economia d'Europa e la 20esima a livello mondiale. Il lusso continua a rendere bene, lo dice lo studio di settore di Frontier Economics, presentato al Parlamento Europeo in dicembre e commissionato da ECCIA - European Cultural and Creative Industries Alliance: la cifra d’affari complessiva delle aziende dei diversi settori dell’alto di gamma è cresciuta del 28% tra il 2010 e il 2013,  e le stesse aziende coinvolte hanno creato circa 200.000 posti di lavoro nello periodo preso in esame.

Dati grezzi già di per sé importanti, ma ai quali vanno sommate le ricadute positive sulle economie locali, soprattutto alle voci turismo e fornitori: per chi sta a monte della filiera, infatti, lavorare per il mercato dell'alto di gamma significa sviluppare nuovi distretti specializzati o mantenere vive ed  implementare competenze manifatturiere già assodate, come può essere nel caso del tessile biellese. Sul ruolo fondamentale della tradizione manifatturiera si è speso anche Michael Ward, Presidente di ECCIA e Managing Director di Harrods, che ha affermato: «Il settore del lusso è un perfetto ambasciatore di quei valori tipicamente europei quali eccellenza, creatività e artigianalità. Grazie alla continua crescita del settore, offriamo ai giovani di tutta Europa concrete opportunità di lavoro in un periodo estremamente complicato per l’economia. Fondandosi su tradizione manifatturiera, cultura e creatività, la nostra industria è diventata la Silicon Valley Europea».

Da notare anche come della European Cultural and Creative Industries Alliance, facciano parte le cinque principali associazioni europee dell’alto di gamma ovvero Circolu Fortuny, Comitè Colbert, Meisterkreis, Walpole British Luxury e Fondazione Altagamma, quest'ultima riunisce dal 1992 le imprese che rappresentano l’alta industria culturale e creativa italiana e si distinguono per innovazione, qualità, design e servizio. Le Imprese Altagamma sono ambasciatrici mondiali dello stile di vita italiano, operano nei settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, della velocità e del wellness. Tra di esse anche Agnona, Zegna e Loro Piana, «complici» del successo mondiale del lusso in tempo di crisi.