29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Minacce e indagini

Magistrato sotto scorta

Protezione speciale per il Sostituto Procuratore Ernesto Napolillo visto in diversi punti della città con almeno due «angeli custodi».

BIELLA - Da oltre un mese Ernesto Napolillo ha la scorta. Il provvedimento di protezione nei confronti del sostituto procuratore in forza al tribunale di Biella si è reso necessario dopo una serie di minacce ritenute credibili dalle autorità. La presenza di uomini delle forze dell’ordine non è passata inosservata a molti cittadini. Il magistrato infatti è stato visto in diversi punti della città con almeno due «angeli custodi»: in un centro commerciale, al parco Burcina e nelle scorse domeniche a messa, in Duomo. Qualcuno l’ha pure scritto sui social network, amplificando e rendendo di dominio pubblico il provvedimento. In città era da diversi anni che un magistrato non veniva minacciato rendendo necessaria una scorta di polizia e di carabinieri. Minacce che sarebbero collegate alle inchieste portate avanti da Napolillo.

OMICIDIO VAZZOLER - Secondo ambienti del Tribunale già nel corso di un’udienza del processo per l’omicidio di Vanda Vazzoler nei mesi scorsi (la pensionata di Vigliano uccisa per rapinarla nel 2014) diverse persone sarebbero state identificate durante i dibattimenti. Alcuni autori della banda, infatti, erano legati alla criminalità organizzata.