25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Idee e curiosità

Messaggi in bottiglia: sbarcare il lunario con il romanticismo

Da due giovani biellesi una start-up che rilancia un vecchio mezzo di comunicazione in chiave sentimentale.

BIELLA - Questa è la settimana dell’elezione del presidente della Repubblica. Veniamo dall’attentato di Parigi, l’«Isis ha rotto, ma pure l’Inps non scherza» - tanto per fare una citazione da uomini della strada – la crisi incalza, insomma tutte le sere ce n’è una e chi lo guarda più il telegiornale?

State allegri che le notizie sulle sorti dell’Italia e del mondo avranno vita breve, è quasi ora di parlare d’amore. Non è un invito del Papa ma un’incombenza del calendario, il 14 febbraio – cascasse il mondo – sarà San Valentino e quella settimana lì non si scappa. Per di più cade di sabato quest’anno, quindi non ci sarà scusa che tenga, il rito «cena romantica + regalo» sarà molto difficile da aggirare, e i media tutti avranno ben 5 giorni interi per ricordarvelo.

Tv, radio, Facebook, Internet cominciano ad attrezzarsi, anche Twitter oggi propone 15 regali prefetti per «lei»,  lo shopping on-line mette in campo una miriade di possibilità, ma forse per stupire davvero chi si ama, se proprio vogliamo farlo nel giorno prescritto, bastano le parole giuste. Ben confezionate, magari.

La proposta è semplice e punta sul gusto del retrò che piace sempre, il caro vecchio messaggio in bottiglia: romantico, avventuroso e con un sapore d'infanzia che neanche la migliore delle madeleine – o delle Girelle Motta, se siete più anni ‘80 che proustiani.

Ci hanno pensato due amici di biellesi e ci stanno facendo un business. Alessandro Mognaz e Matteo Russo da Miagliano e Sagliano Micca mandano messaggi in bottiglia al mondo e in un click, come si dice adesso. Basta accedere al sito www.lady-b.it per capire in poche mosse i segreti di una start-up che non si basa sull’innovazione tecnologica, ma la sfrutta con creatività d’antan.

Pochi semplici ingredienti per una ricetta amorevole, perfetta per qualsiasi occasione, ma che punta sulla Festa degli Innamorati per farsi conoscere, citando dalla homepage: 500gr di bei ricordi, 70gr di amore e gioia, 1 bustina di creatività, 1 pizzico di pazienza. Il sito mette a disposizione una serie di bottiglie di diversi colori con relative confezioni e dotate di una pergamena  in cui scrivere il proprio messaggio. Scelta la bottiglia, scritto il messaggio e perfezionato l'acquisto in rete con poco più di 20 euro si potrà avere a casa un regalo personalizzato, originale e low-cost. Da donare alla «dolce metà» - se siete degli autentici «valentini» - o da usare per festeggiare altre occasioni felici, come matrimoni, feste o nascite.

Un bel pensiero in parole non guasta mai.

Un esempio di come i grandi mezzi moderni possano piegarsi allo sbarco del lunario, onorevolissima causa, forse la migliore, di questi tempi.