29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
Arte a Vercelli

Sant'Andrea gioiello del Piemonte

La basilica è il secondo monumento più amato in regione nella classifica stilata dal Fai. In 15.582 l'hanno votato. Bene anche l'abbazia di Lucedio

VERCELLI - Si sente il battito di Vercelli tra «I Luoghi del Cuore». Nella classifica stilata dal Fai tra i 20.027 Luoghi segnalati spicca la 18° posizione assoluta della basilica di Sant'Andrea. Con i suoi 15.582 voti Sant'Andrea diventa il secondo monumento più amato del Piemonte, superato solamente dal Museo del cappello Borsalino di Alessandria, che si aggiudica addirittura una piazza nella top-ten, con un quarto posto figlio di 42.092 segnalazioni. L'edizione 2014 dell'iniziativa lanciata ormai dieci anni fa dal Fondo Ambiente Italia si è chiusa con un successo senza precedenti: 1.658.701 voti raccolti. Un risultato straordinario che dà la misura di come il censimento «I Luoghi del Cuore» si sia diffuso e radicato come strumento incisivo di sensibilizzazione in favore del nostro patrimonio culturale. 

Numeri da capogiro. Il risultato ottenuto dalla basilica simbolo del capoluogo, seppur lontano per numeri dei luoghi saliti sul podio, come il convento dei frati cappuccini di Monterosso alle Cinque Terre (primo assoluto con 110 mila voti), mette Sant'Andrea in posizione onorevole. Oltre alla basilica cittadina, 5.767 segnalazioni sono andate all'abbazia di Lucedio, che conquista il 64° posto. Due risultati frutto in primis dell'impegno del comitato creato da «SiAmo Vercelli», che con il sostegno dell'amministrazione comunale ha affiancato i volontari del Fai nella raccolta delle firme in città.

Orgoglio e web. «Il risultato è ottimo, se teniamo conto del fatto che siamo partiti un po' in ritardo sui tempi aprendo la campagna solo in agosto – spiega Paolo Dellera di «SiAmo Vercelli», tra gli ideatori dell'iniziativa – abbiamo raccolto firme un po' ovunque, e lanciato appelli anche sul web, la scelta di promuovere un progetto senza colori politici ci ha premiati, tantissimi vercellesi si sono sentiti coinvolti e di nuovo partecipi della vita cittadina e delle sue peculiarità. L'abbazia di Sant'Andrea è un monumento unico, il primo esempio compiuto di gotico in Italia e merita di essere conosciuta anche oltre i confini locali». Su questo si lavorerà in futuro, a partire dal bando riservato dal Fai ai siti segnalati che presenteranno un progetto specifico, Vercelli vuole partecipare e aggiudicarsi i 30 mila euro a fondo perduto in palio. Non saranno quelli a risolvere il problema, ma potranno dare stimolo e carburante per far nascere una rete di valorizzazione ed accoglienza adeguata.

Trino in classifica. Tornando alla classifica, sempre nel Vercellese valgono una segnalazione per il futuro le 30 firme raccolte per il Bosco della Partecipanza di Trino, o ancora nel trinese perché non candidare il malandato Borgo di Leri? Il luogo prediletto da Cavour oggi alla mercé dei vandali per ora ha collezionato solo 17 preferenze.