29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Impresa

Start up, 25mila euro posson bastare

Aperto fino a venerdì il bando di finanziamento per le imprese giovanili della Provincia di Biella. I progetti verranno esaminati dalla una commissione tecnica che premierà l'innovazione.

BIELLA – 25mila euro non cambiano magari la vita, ma possono essere di grande aiuto. Statistiche ed  esempi concreti stanno dimostrando come il segreto di una start up di successo stia più nell'idea vincente che in investimenti milionari. In più di un caso poche decine migliaia di euro bastano per mettere in piedi un'attività promettente, e quindi il contributo messo in palio dalla Provincia di Biella può risultare più che allettante. Però bisogna muoversi, il bando scade venerdì 6 marzo, quindi restano pochi giorni per aderire, business plan e fatture di spesa alla mano.

PREMIATA L'INNOVAZIONE - L'iniziativa fa parte del Piano locale giovani provincia di Biella, è aperto ai giovani imprenditori, il primo requisito indispensabile infatti è un'età inferiore ai 35 anni per l'80% dei soci, in caso di  cooperative o imprese non individuali, mentre se lo startupper viaggia in solitaria, ovviamente deve essere under 35 per forza. I progetti verranno esaminati dalla una commissione tecnica che premierà l'innovazione, la finalizzazione allo sviluppo del territorio, l'originalità del prodotto o del servizio e la sua fattibilità tecnica, senza dimenticare le prospettive di sviluppo occupazionale. Per i 25mila euro che saranno sborsati all'idea premiata, si chiede necessariamente un cofinanziamento del 30%, ed il progetto verrà monitorato per un anno. Da parte sua la Provincia di impegna ad agevolare la presentazione pubblica dell'attività alla propria rete provinciale, così da sviluppare nuove sinergie. Il bando è scaricabile direttamente dal sito della Provincia.