18 aprile 2024
Aggiornato 23:30
La Giunta vota l'Agenda Digitale

Agenda Digitale, sabato il primo incontro in SellaLab

Fulvia Zago, assessore alla trasparenza e «ideologa» dell'Agenda Digitale, non nasconde la sua soddisfazione: «Ho sempre creduto e investito molte energie nel lavoro che stiamo facendo»

BIELLA - Sono due le novità di questi giorni per l'Agenda Digitale cittadina: lunedì 2 marzo, una delibera di Giunta l'ha resa ufficiale, a pochi giorni dal primo incontro dei cittadini che si sono iscritti ai laboratori di coprogettazione. L'appuntamento è sabato 7 marzo, a partire dalle 9, a SellaLab, in via Corradino Sella 10.

L'Agenda Digitale è stata varata l'8 dicembre, con la presentazione del documento che fa da «scheletro» alla serie di interventi e progetti per migliorare il benessere dei cittadini e rendere più diretto il loro rapporto con la pubblica amministrazione attraverso il mondo dell'informatica e di internet. In queste settimane, sono arrivate le iscrizioni ai laboratori, aperte a tutti i cittadini interessati ai temi e pronti a dare consigli e a impegnarsi, in particolare per le tre azioni, tutte contrassegnate con un hashtag come si conviene all'era dei social network, per le quali è stata aperta la progettazione partecipata: #innamoratidiBiella parla di promozione e valorizzazione del territorio attraverso internet con la collaborazione «dal basso» dei cittadini, #Biellacasadivetro è l'insieme di canali di comunicazione (alcuni già attivi) per assicurare la massima trasparenza a qualsiasi azione dell'amministrazione pubblica, #finanziaBiella serve a trovare risorse, anche «diffuse» e dal basso attraverso il crowdfunding, per progetti utili ai cittadini.

Fulvia Zago, assessore alla trasparenza e «ideologa» dell'Agenda Digitale, non nasconde la sua soddisfazione: «Ho sempre creduto e investito molte energie nel lavoro che stiamo facendo con l'Agenda, il cui inestimabile valore aggiunto è stato di riuscire a trasmettere entusiasmo e voglia di partecipazione a dei cittadini che si stanno mettendo in gioco su temi non semplici impiegando il loro tempo libero e mettendo a disposizione della collettività le loro competenze. Sarà molto interessante tirare le somme dopo l'incontro di sabato».

Più di 17mila sono le persone finora raggiunte via social network e informate dell'iniziativa, che si è tradotta in un gruppo di oltre sessanta cittadini che partecipano ai laboratori on-line. Di questi, oltre 25 hanno già confermato la loro presenza all'incontro che si terrà sabato nei locali messi a disposizione da SellaLab, partner attivo del progetto. L'appuntamento di via Corradino Sella è aperto a tutti, ma è necessario prima iscriversi seguendo questo link: https://sites.google.com/site/agendadigitalebiella/registrati. A questi numeri si sommano le 280 associazioni istituzioni del territorio, contattate direttamente dall'assessore chiedendo un loro contributo diretto all'Agenda. Una quindicina di loro ha gia risposto.