26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Guardia di Finanza

Biella, sequestrate 200 uova di cioccolato

Supermercati e negozi passati al setaccio in occasione della festa. I militari riscontrano irregolarità sulle etichette legate ai giochi dentro i prodotti alimentari

BIELLA - Nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e alla repressione delle violazioni in materia di sicurezza prodotti, i finanzieri del Nucleo mobile, vista l’imminenza delle festività pasquali, nei giorni scorsi hanno passato al setaccio supermercati e discount al fine di verificare la corretta etichettatura dei prodotti posti in vendita con particolare riguardo alle uova pasquali contenenti sorprese destinate ai bambini.

L'OPERAZIONE - In 4 negozi sono state riscontrate delle irregolarità che hanno comportato il sequestro amministrativo di complessive 198 uova di cioccolato. Nello specifico, le etichette omettevano di evidenziare come all’interno delle uova vi fosse un giocattolo non adatto a bambini di età inferiore ai tre anni e la prevista dicitura: «…contiene giocattolo, si raccomanda la sorveglianza di un adulto…» integrando la violazione alle norme del decreto legislativo n. 54/2011. Ai trasgressori sarà comminata dalla competente Camera di Commercio la relativa sanzione amministrativa, nonché l’intimazione alla «regolarizzazione» dei prodotti sequestrati, secondo le prescrizioni presenti nell’attuale ordinamento, a tutela degli ignari consumatori finali. Solo dopo aver ottemperato al pagamento della sanzione ed alla corretta etichettatura dei prodotti, gli stessi potranno essere reimmessi in commercio.