18 aprile 2024
Aggiornato 17:00
SellaLab

Videogiochi tra opportunità di lavoro e segreti

Incontro in via Corradino Sella. Parla l'esperto torinese, Marco Mazzaglia. Nato a Torino nel 1974. All’età di 3 anni ha avuto il suo primo contatto con i computer e i videogiochi. Molti anni dopo ha ottenuto la laurea in informatica

BIELLA - «L'industria dei videogiochi». Questo il tema dell'incontro programmato per oggi in via Corradino Sella, nero 10, negli spazi di SellaLab. L'inizio dell'appuntamento è programmato per le 18,30 e finirà alle 20,30. E' previsto un aperitivo, gratuito come l'iscrizione all'incontro.

PROPOSTA - I videogiochi sono soltanto puro divertimento? Si può affermare che un gioco può introdurre una riflessione, insegnare ed entrare nei processi produttivi aziendali? Quali numeri in termini economici muove la game industry? Quali prospettive industriali e di business si stanno delineando in Italia? In questa serata, troverai una risposta a queste ed altre domande sul mondo del gaming. Si tratta di un viaggio attraversando il lato meno conosciuto dell’arte videoludica tra videogiochi commerciali, applied game per scoprire il mondo dei videogiochi anche come opportunità lavorative e di investimento. Durante l'incontro si farà esperienza e si toccheranno con mano le dinamiche e le possibilità offerte da questo mezzo, provando sul campo alcuni esempi di prodotti che «pensano in modo differente».

LA SERATA - Ospite della serata sarà, Marco Mazzaglia. Nato a Torino nel 1974. All’età di 3 anni ha avuto il suo primo contatto con i computer e i videogiochi. Molti anni dopo ha ottenuto la laurea in informatica all’Università degli Studi di Torino, scrivendo una tesi su DyLog, un metalinguaggio del Prolog per le intelligenze artificiali. Recentemente ha fondato l'associazione T-Union (www.t-union.it) per promuovere la cultura della game industry in Italia; in questo contesto si è occupato dell'organizzazione delle Global Game Jam nella capitale sabauda per gli anni 2014 e 2015 e della Mega Game Jam in collaborazione con MTV all'interno degli MTV Digital Days nel settembre 2014.

SELLALAB -  Lo spazio SellaLab è l'acceleratore d'impresa in ambito digitale, nato all'interno del Gruppo Banca Sella. Opera in collaborazione con università, incubatori, imprenditori ed istituzioni per favorire lo sviluppo e la crescita imprenditoriale del territorio.