28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Disservizi

Biella, lavori eseguiti male. Il Comune sgrida la Telecom

Richiami e richieste di sistemare tre punti della città da parte dell'amministrazione: costa San Sebastiano, via Torino e via Italia

BIELLA - Sono tre i richiami che il Comune ha inviato a Telecom per altrettanti lavori di ripristino non eseguiti a regola d'arte. Il primo riguarda costa San Sebastiano, dove anche i componenti dell'associazione del quartiere "Amici del Piazzo" hanno segnalato problemi alla pavimentazione in acciottolato appena ripristinata.

L'ASSESSORE - «L'ufficio tecnico era già a conoscenza del problema e ha già aperto una pratica - spiega Valeria Varnero, assessore ai lavori pubblici -. Si tratta di un caso particolare. Il Comune aveva sollecitato a lungo la Telecom a compiere l'intervento di interramento di un cavo. Quando è stato eseguito, è stato fatto senza chiedere i necessari permessi. Ora li abbiamo invitati a riaprire il cantiere, seguendo la procedura normale, e a compiere i lavori di pavimentazione a regola d'arte».

I GUASTI - In altri due casi, il Comune ha domandato all'azienda telefonica di compiere il ripristino della pavimentazione al meglio, dopo suoi interventi alla rete telefonica. «In via Torino - spiega ancora Valeria Varnero - dovranno risistemare il marciapiede, nel punto in cui hanno rimosso un telefono pubblico, all'altezza della filiale della Biverbanca. E in via Italia angolo via XX Settembre dovranno perfezionare la posa dei cubetti, in corrispondenza di un loro recente scavo».