28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Dolce

La Tartufata, torta alla nocciola e cioccolato simbolo della città di Vercelli

Difficile da fare in casa? Beh, abbastanza, però possiamo provarci, e se non verrà al meglio sappiamo sempre e comunque dove andarla a comprare

VERCELLI - Condivide con i bicciolani l'identificazione del dolce tipico di Vercelli, ma in realtà si tratta di due cose molto diverse, quindi complementari, non alternative, però i bicciolani non sono così difficoltosi da farsi, mentre una torta così complessa è già prerogativa di mani più esperte, comunque volendoci provare si fa così, secondo le dosi indicate dalla pasticceria Follis.

IL PAN DI SPAGNA - Realizzate il pan di Spagna mescolando le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti, aggiungete delicatamente senza far smontare le uova e le due farine setacciate, versate il composto ottenuto in uno stampo a bordi alti da 24 - 26 cm di diametro ( imburrato ed infarinato ) e lasciate cuocere in forno caldo per 30 minuti a 170 °C. Le dosi sono queste: 6 uova, 180 grammi di zucchero, 75 grammi di farina 00, 75 grammi di fecola di patate e un pizzico di sale.

LE CREME E LA BAGNA - Crema pasticcera alla nocciola: mezzo litro di latte, 50 grammi di farina 00, 6 tuorli, 150 grammi di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 2 cucchiai di passata di nocciole. Crema Chantilly alle nocciole: 70% panna fresca (1250 ml) montata e 30% di crema pasticcera. La bagna alcolica si può fare più o meno aggressiva, diluendo Alchermes e Ratafià di ciliegia con acqua e poco zucchero.

LE SFOGLIE DI CIOCCOLATO E LA GRANELLA - Sciogliere a bagno maria 200 grammi di cioccolato fondente con due o tre cucchiai di passata di nocciole, lasciare raffreddare e formare un panetto da riporre in frigo. Intanto tagliare il pan di Spagna in tre strati di uguale spessore, inumidirlo con la bagna alcolica e farcire con la crema Chantilly alle nocciole. Ricoprire i bordi con la granella di nocciole e ricoprire la torta "sfogliando" il panetto di cioccolato con un tagliatartufi o strumento simile. Finire con una spolverata di zucchero al velo.