19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Festa della Mamma

A Santhià le mamme sono gym

Una manifestazione all'insegna dello sport dedicata alle mamme accompagnate dai loro bambini. Una sessione dedicata agli esercizi con l'ausilio del passeggino

SANTHIÀ - Esercizi di ginnastica a corpo libero o con l'ausilio del passeggino, questo è Mamma Gym, una manifestazione per le mamme e per i loro bambini. L'iniziativa è stata organizzata dall'amministrazione comunale santhiatese unitamente alla palestra Fit.Studio di Santhià, in occasione della Festa della Mamma.

IL PROGRAMMA - L'appuntamento è per sabato 9 maggio in piazza Giovanni XXIII, il piazzale delle scuole medie, che verrà chiuso al traffico per la circostanza. Si tratta di lezioni di ginnastica per tutte le mamme con i loro bambini, da svolgere con l'ausilio del passeggino o del bambino stesso. Per la corretta esecuzione degli esercizi a terra è necessario portare coperte o tappetini. In caso di pioggia le lezioni si terranno nella palestra delle scuole medie, con ingresso da corso Sant'Ignazio. Il programma della manifestazione prevede tre fasce di allenamento, diversificati in base all'età dei bambini che accompagneranno le mamme. Il primo appuntamento sarà alle 16 quando inizieranno gli esercizi per le mamme con bambini in età da scuola primaria. Alle 16,45, invece, sarà la volta delle mamme accompagnate con i bambini in età da scuola materna fino ai 25 kg. mentre, alle 17,30, sarà il momento di «passeggino workout», una serie di lezioni per le mamme con i bambini in passeggino.

IL SINDACO - Il sindaco di Santhià, Angelo Cappuccio, ha spiegato che «l'idea è nata dalla volontà di proporre qualcosa di diverso e innovativo per la Festa della Mamma. Si è voluto uscire dai soliti schemi ed eventi che tradizionalmente vengono proposti in questa occasione. La collaborazione con Fit.Studio è nata da una proposta che ci hanno sottoposto e che abbiamo condiviso. Ci è sembrata carina l'idea del coinvolgimento, oltre che delle mamme, anche dei loro bambini, nello svolgimento di esercizi di ginnastica. Ci fa piacere anche constatare che negli ultimi quattro anni sono aumentate notevolmente le iniziative a carattere di aggregazione sociale legate allo sport».