28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Costume

I filati Tollegno 1900 avvolgono la Royal Baby

L'azienda biellese alla corte della Regina Elisabetta. Prodotta con Harmony, in pura Merino Extrafine, la copertina con cui la piccola Charlotte si è presentata al mondo tra le braccia di mamma Kate.

BIELLA - Lei si chiama Charlotte Elisabeth Diana, altrimenti nota come Sua Altezza Reale, e l'intero UK è impazzito quando l'ha vista sbucare dal St Mary's Hospital di Londra tra le braccia della principessa Kate. Ad avvolgerla una soffice copertina, in 100% lana Merino Extrafine, prodotta con un filato tutto made in Biella. Il suo nome è Harmony – molto azzeccato – ed arriva «straight from» Tollegno 1900. L'azienda è fornitrice da ormai 4 anni della H.HURT & SON LTD, marchio inglese specializzato nella produzione di scialli, coperte e sciarpe che ha scelto le caratteristiche di eccellenza di Tollegno 1900 per realizzare il piccolo plaid principesco.

IL PLAID PRINCIPESCO caldo ma estremamente leggero, grazie anche alla lavorazione, Harmony è morbido e piacevole al tatto e al contatto con le pelli più delicate. Proprio come quelle dei neonati. Lo sa bene il fratello della piccola Charlotte, il Principe George, per la cui copertina, 2 anni fa, si era utilizzato lo stesso filato. «Questo scialle – spiegano dalla stessa azienda con sede a Nottingham –  realizzato in lana merino super-fine è la soluzione ideale per avvolgere con morbidezza un bambino. In color bianco avorio, rifinito a mano con bordo ondulato secondo la tradizione dello Shetland, può essere anche impiegato come elegante coperta per un battesimo o un'occasione speciale». Cosa più della nascita di due Altezze Reali? Occasione che ha aperto le porte di Buckingham Palace a Tollegno 1900, posizionando il brand biellese tra le prime realtà nel comparto della filatura che approdano a Corte.

IL COMMENTO DA TOLLEGNO 1900 «Da 4 anni forniamo questa azienda inglese dalle solide origini e dalla lunga storia – spiegano dall'azeinda – che condivide i nostri stessi principi di ricerca della qualità, eccellenza nella lavorazione e esclusività nella produzione. Essere al loro fianco è già motivo di soddisfazione. Che Harmony, tra i nostri filati-emblema, sia stato utilizzato proprio per realizzare la coperta dei due Principi è un’ulteriore conferma del suo pregio».