1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Pizza e birra

La Lucciola, da decenni una delle pizzerie di riferimento a Biella

Gestita con successo da oltre venticinque anni dalla medesima famiglia, rappresenta ancora oggi uno degli indirizzi più sicuri dove mangiare un'ottima pizza in città

BIELLA -  Davanti alla Stazione Ferroviaria, praticamente da sempre. Chi ha qualche capello grigio di troppo potrebbe anche affondare i ricordi fin dentro gli anni '70, periodo nel quale questo locale già godeva di una fama non usurpata, dovuta all'originalità dell'ambiente, che già staccava da un contesto generale ancorato alla classica trattoria trasformata in pizzeria per moda, e che si distingueva ancor di più di fronte all'improvvisazione dei molti ristoratori avventurieri, quelli che cambiavano l'indirizzo del loro locale come le calze al mattino. Qui in quegli anni si faceva però una pizza abbastanza anomala, dove l'impasto veniva «tirato» finissimo al mattarello sul marmo. La pizza in questo modo prendeva forme anomale, e si distingueva per la dimensione strabordante sul piatto e per la sua finezza estrema, che la rendeva più che croccante; a Napoli l'avrebbero definita «biscottata».

Luigi Apicella
Da più di tre lustri La Lucciola è gestita solidamente dalla famiglia Apicella, in dettaglio da Luigi Apicella, noto in città anche per il suo impegno sociale e politico, e spesso citato contro la sua volontà in «cronaca» per via dei soliti balordi che vanno da lui e dalla moglie per «scroccare» qualche pizza e poi andarsene senza pagare. Evidentemente anche i balordi hanno un buon palato, e premeditano il malfatto non senza privilegiare la bontà della pizza.

Un successo consolidato
Fortunatamente la clientela affezionata de La Lucciola è tale da sopportare anche qualche fastidioso incidente di percorso, e così da ben oltre cinque lustri qui si servono, oltre alle molte pizze, anche una cucina che pesca idee e profumi dalla Costiera Amalfitana, da cui proviene anche il vino, dalle Cantine Apicella di Tramonti, in Provincia di Salerno

Pomodoro di Corbara e zizzona di Battipaglia
Autentici ambasciatori dei prodotti della Provincia di Salerno, gli Apicella qui in Piazza San Paolo ci consentono di fare felici incontri con prodotti rari e preziosi di laggiù, che a loro volta danno un senso gastronomico superiore ad una banale pizza, che banale non lo sarà più se vorrete provare quella arricchita dalla mozzarella di bufala zizzona di Battipaglia,  in aggiunta a buon olio e pomodorini di Corbara. A dare invece un senso di collegamento con la città e i prodotti del Biellese, anche i formaggi della Valle Elvo e la Paletta fanno parte degli ingredienti di pizze speciali a chilometro zero.