28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Sport a 360 gradi

Una piccola olimpiade a Cigliano

Una manifestazione con al centro lo sport, inteso sia come attività da praticare, sia come evento culturale. Ci sarà anche un'esibizione con i cavalli

CIGLIANO - Per sette giorni Cigliano sarà invasa dallo sport, in una sorta di piccola olimpiade. Ginnastica artistica, twirling, calcio, danza, minibasket, ippica, ciclismo e altre attività legate in qualche modo allo sport saranno le protagoniste di della kermesse ciglianese.

PROGRAMMA - Le attività di «Cigliano a Tutto Sport» inizieranno mercoledì 27 maggio con la partenza dei tedofori da piazza Martiri alle 20,40, seguiti dalla sfilata delle associazioni sportive accompagnate dalla banda musicale. Alle 21,30 saranno accolti i ciglianesi Elena e Christian Bono, più volte campioni del mondo di danza, che si esibiranno insieme agli allievi della loro scuola. Dalle 22 inizieranno le competizioni sportive che si concluderanno martedì 2 giugno. In questi giorni si svolgeranno una serie di iniziative ed esibizioni correlate allo sport. Giovedì 28, alle 20, la Twirling Cigliano proporrà un gran galà della propria disciplina nel al centro sportivo. Il salone polivalente ospiterà, venerdì 29 dalle 20, una serata evento a cura dello Juventus Club DOC Canavese Bianconero di Cigliano con cena, proiezione di filmati e danze. Alle 21 al centro Incontri (piazza Don Bruno Lorenzetti) sarà presente l'alpinista Marco Camandona che presenterà le sue ultime imprese. "Atleticando", invece, è il nome della mini olimpiade rivolta a bambini, ragazzi e adulti, che si svolgerà sabato 30 dalle 10, aperta a chiunque voglia cimentarsi nelle attività sportive, anche se non iscritto a nessuna associazione. Alla sera, a partire dalle 21, nella palestra del centro sportivo si svolgeranno due esibizioni. La prima sarà di ginnastica artistica a cura della ciglianese U.S. Nebris. La seconda sarà uno spettacolo messo in scena dalla compagnia di danza Chorea Mundi di Torino con una coreografia sugli scacchi. Un'altra esibizione di danza si svolgerà domenica 31 alle 21, sempre al centro sportivo, a opera della ASD Moon Dance. La festa del minibasket e minivolley e un'esibizione di ippica caratterizzeranno, dalle 15, la giornata di domenica 1 giugno. La manifestazione si concluderà martedì 2 con una cicloturistica per famiglie che partirà alle 14,15 da piazza Alleati e, alle 18,30, con la cerimonia di premiazione ai primi arrivati alle varie gare, alle associazioni e squadre partecipanti.

IL VICESINDACO - Bruna Filippi, vicesindaco di Cigliano, ha dichairato di essere «molto contenta di questo evento, nato nove anni fa. Le associazioni sportive partecipano con molto entusiasmo e il programma si è arricchito dalla partecipazione di gruppi provenienti anche da Comuni vicini. L'iniziativa è partita circa venticinque anni fa, quando facevo parte del Gruppo Giovani Ciglianesi associazione che si è poi sciolta. Una volta eletta nell'amministrazione comunale nel 2004, ho voluto riproporre questa manifestazione che ha avuto un ampio sviluppo».