26 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Progetto biellese

«Born Different» dell'ITS Tessile Abbigliamento Moda alla finale di «LaTuaIdeadImpresa»

Premiazione a Roma per i migliori progetti scelti tra 69 scuole italiane. L'idea: creare complementi d'arredo ed accessori con tessuti biellesi di qualità che non corrispondono ai requisiti industriali.

ROMA – Trasferta alla Capitale oggi per gli studenti dell'ITS Istituto Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Tessile Abbigliamento Moda di Biella, che partecipano alla fase finale della competizione nazionale «LaTuaIdeadImpresa» alla sede Luiss di Roma con il progetto «Born Different».

Il progetto biellese
Gli studenti biellesi hanno ideato un progetto d'impresa, con video di presentazione basato sulla creazione di complementi d’arredo e accessori con tessuti biellesi di altissima qualità che però non corrispondono ai requisiti industriali, trasformando il difetto in elemento di esclusività. Parole chiave dell'idea per utilizzare i tessuti «nati differenti»: ispirazione, unicità, casa e moda, il tutto coniugato con un canale di vendita online.

La competizione nazionale
«LaTuaIdeadImpresa» è il progetto nazionale per giovani, scuola e imprenditori coordinato dai Sistemi Formativi di Confindustria con il patrocinio del ministero dell'Istruzione, dell'Università, della Ricerca, a cui Unione Industriale Biellese ha aderito per la prima volta. L'iniziativa mira a promuovere i valori della cultura d'impresa e la propensione all'autoimprenditorialità fra gli studenti attraverso una gara di idee imprenditoriali. A questa edizione hanno partecipato quasi un migliaio di studenti di 69 istituti che hanno dato vita a 86 progetti, con tanto di business plan e clip di presentazione.