29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Valle Cervo

Chiude la provinciale «100». Due mesi di disagi

Da oggi le transenne, per lavori di riqualificazione. Viabilità modificata. Almeno 5 mila auto da Tollegno. Il presidente Ramella Pralungo difende l'intervento

BIELLA - Sono scattati da questa mattina, sulla strada provinciale numero 100, i lavori che porteranno l'ente a rifare quasi completamente l'arteria. Il temuto momento della chiusura totale, per i prossimi due mesi, almeno, della strada che attraverso l'intera valle Cervo è quindi giunto. Ora il traffico in entrata e uscita sarà dirottato soprattutto sulla provinciale numero 507, passando cioè dal centro abitato di Tollegno. Ma un po' tutti i piccoli centri abitati della valle saranno coinvolti dai lavori. Per i tecnici ed i dirigenti della provincia oggi rappresenta un momento decisivo: ci si renderà infatti conto dell'efficacia del piano generale di modifica della viabilità allestito nei giorni scorsi.

DETTAGLI - La chiusura della strada sarà totale, 24 ore su 24, compresi i giorni festivi. Secondo alcune stime ufficiali, ogni giorno, transiteranno almeno 5 mila auto a Tollegno, cui si andranno ad aggiungere i mezzi pesanti quali i camion e gli autobus dell'Atap. L'amministrazione provinciale, per ridurre al minimo i disagi degli automobilisti, negli orari di punta, utilizzerà i propri cantonieri negli incroci e nei punti di maggior passaggio di mezzi. Anche la raccolta differenziata, quindi i passaggi dei mezzi, subirà delle modifiche.

POLEMICHE - Sui lavori, nei giorni scorsi, ci sono state diverse polemiche. Cui ha risposto il presidente provinciale Emanuele Ramella Pralungo, che ha sempre detto: «I soldi arrivano dalla Regione. Prendere o lasciare. Sistemare la strada o lasciarla così, rischiando che i problemi si aggravino... Così poi da non avere soldi a sufficienza per porre rimedio. Ho scelto, per il bene del territorio, di sistemare la strada».