29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Sanità

Ospedale di Biella, i referti si ritirano on line

Da lunedì è possibile. La soddisfazione del direttore Gianni Bonelli: «Infrastrutture tecnologiche volano dello sviluppo»

BIELLA - Da oggi lunedì scorso l’Azienda sanitaria locale ha attivato il servizio per il ritiro on line dei referti degli esami di laboratorio, che consente di consultare e stampare gli esiti tramite Internet. Il servizi è gratuito, attivo 24 ore su 24 e comunque facoltativo; è rivolto solo ai cittadini maggiorenni, mentre per i minori valgono le modalità di consegna finora in uso: invio postale o ritiro agli sportelli preposti (presso il punto di accoglienza dell’ospedale e presso il poliambulatorio di Cossato). L’utente maggiorenne, all’atto dell’effettuazione del prelievo, potrà scegliere se avvalersi o meno della modalità on line per il ritiro del referto, che consente di visualizzare e stampare il proprio esito a partire dalla data indicata nel promemoria consegnato allo sportello in fase di prenotazione/accettazione.

MODALITÀ - Per usufruire di questo servizio è necessario: a) richiedere preventivamente (nei giorni che precedono l’effettuazione del prelievo) le proprie credenziali di accesso, presso gli sportelli delle sedi territoriali dell'Asl; b) aver pagato il ticket, se non si è esenti. Il ritiro on line dei referti degli esami di laboratorio fa parte di un progetto regionale di informatizzazione dei servizi sanitari che riguarda tutti i cittadini domiciliati in Piemonte. Al momento, oltre al ritiro dei referti degli esami di laboratorio, l’Azienda sanitaria locale di Biella consente, con le stesse credenziali, di effettuare, sempre on line, il pagamento del ticket sanitario con carta di credito, senza spostamenti e code agli sportelli; cambiare il medico di medicina generale, consultando anche sedi ed orari degli ambulatori; consultare i dati e stampare promemoria sul programma di screening dei tumori femminili (citologico e mammografia); gestire il proprio fascicolo sanitario elettronico.

NOVITÀ - Dal 1° luglio oltre all’offerta di servizi previsti dalla Regione, l’Asl in accordo con l’associazione titolari di farmacia di Vercelli e Biella, attiverà una ulteriore facilitazione per agevolare il cittadino, consentendo il ritiro dei referti degli esami di laboratorio anche presso le farmacie.

IL DIRETTORE - Gianni Bonelli, direttore generale dell’Azienda sanitaria locale, commenta: «L’infrastruttura tecnologica ed informatica rappresenta, senza dubbio, il volano dello sviluppo in sanità, per questo motivo l’Asl di Biella si sta impegnando e lavorerà anche in futuro in questa direzione per implementare ulteriormente la gestione digitale delle attività».