18 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Concerto

Il quintetto svedese The Real Group a Vercelli

Con 30 anni di esperienza alle spalle e oltre 3000 concerti nei cinque continenti continuano a ottenere apprezzamento dal pubblico

VERCELLI - Protagonisti del panorama internazionale dei gruppi vocali, gli svedesi The Real Group arrivano a Vercelli. Sono cinque e hanno 30 anni di carriera alle spalle. Il gruppo è composto da Katarina Henryson, Emma Nilsdotter, Anders Edenroth, Anders Jalkéus e Morten Vinther e si esibiscono senza accompagnamento strumentale. L'appuntamento con l'ensemble svedese è per giovedì 2 luglio (alle 21), nell'ambito della rassegna Summertime della stagione 2015 della Società del Quartetto in programma al Teatro Civico di Vercelli.

La loro preparazione è avvenuta alla Royal Academy of Music di Stoccolma e hanno definito il proprio stile combinando jazz, pop e musica corale del Nord Europa con grande versatilità. Annoverano collaborazioni con orchestre sinfoniche e artisti del calibro di Barbara Hendricks, Toots Thielemans e George Martin. Sono considerati una delle più importanti realtà nel mondo della musica vocale moderna. I loro spettacoli sono caratterizzati dalla combinazione di arte vocale e perfezione esecutiva, di umorismo e grande originalità. Riescono a rendere il suono inconfondibile e accessibile a tutti, da coloro che esplorano questa forma musicale per la prima volta fino agli appassionati più esigenti.

The Real Group vanta una carriera internazionale prestigiosa, con esibizioni di prestigio come la festa di compleanno della Regina di Svezia e per la cerimonia d'apertura della Coppa del Mondo FIFA in Corea del Sud e Giappone. Con ormai 30 anni di esperienza alle spalle e oltre 3000 concerti nei cinque continenti continuano a ottenere apprezzamento dal pubblico, forti di un repertorio vastissimo. Inoltre il gruppo svedese, nei suoi concerti, rende spesso omaggio alle tradizioni musicali dei luoghi che li ospitano. Numerosi i dischi pubblicati, tra i quali «The Real Album» del 2009 è uno degli album più venduti nella storia della musica a cappella. Nel febbraio 2015 è uscito il loro album celebrativo «The Real Group. Three decades of vocal music».