19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Volontariato | Il Filo d'Arianna

A Biella «Servono Buoni Vicini!»

Il Buon Vicinato è una forma di aiuto utilissima, poiché si sostengono persone anziane parzialmente autosufficienti, permettendo loro di mantenere una vita autonoma il più lungo possibile.

BIELLA - Il Filo d’Arianna, lo Sportello dedicato alle persone anziane, è un servizio del Consorzio I.R.I.S., gestito dal Gruppo di Volontariato Vincenziano «San Giuseppe» Onlus e integrato nello Sportello Unico Socio Sanitario del Distretto 1 dell’ASLBI. È attivo da 15 anni nel Biellese Occidentale e oggi lancia un appello a tutti i cittadini al fine di trovare volontari, pronti a diventare «buoni vicini»!

SERVIZI A FAVORE DI 160 ANZIANI - Infatti gli attuali volontari afferenti al Filo, circa una sessantina, svolgono ogni anno 4000 servizi a favore di 160 anziani, soprattutto nella Città di Biella, ma non solo. Sono assicurati come soci o volontari non associati del Gruppo Vicenziano, oppure come volontari del Servizio Civico Anziani del Consorzio IRIS. Le attività di «buon vicinato» che svolgono a favore delle persone anziane consistono prevalentemente in trasporti per visite e commissioni, compagnia (anche telefonica), commissioni, consegna pasti in collaborazione con i Servizi Sociali. Ai buoni vicini è richiesto quindi un impegno abbastanza leggero, anche saltuario, perché è il Filo d’Arianna a garantire la continuità degli interventi facendo turnare i volontari e raccogliendo le richieste degli anziani.

METTERE IN CIRCOLO ENERGIE - Il Buon Vicinato è una forma di aiuto utilissima, poiché si sostengono persone anziane parzialmente autosufficienti, permettendo loro di mantenere una vita autonoma il più lungo possibile.
Inoltre il rapporto umano che si crea arricchisce la vita degli utenti e dei volontari. Si mettono in circolo delle energie. Cresce il senso civico e di responsabilità reciproca: ci si sente, tutti, un po’ meno soli.
Prima di iniziare il servizio, ai «buoni vicini» viene proposta una piccola formazione di base. E’ garantito il rimborso delle spese di trasporto e Il Filo d’Arianna, resta sempre presente come punto di riferimento.

INFO - Per avere informazioni e sapere come si diventa un buon vicino occorre contattare il Filo d’Arianna, che si trova a Biella in via Belletti Bona n.20, ed è aperto il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 11 e il martedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18. Numero di telefono: 800545455, oppure consultare il sito internet  www.consorzioiris.net