9 dicembre 2019
Aggiornato 11:00
Cultura | Arte

Illy e Cittadellarte: una collaborazione che dura da 15 anni

Il prestigioso marchio di caffè sponsorizzerà la permanenza nella struttura della Fondazione Pistoletto di 5 creativi, nell'ambito di UNIDEE - Università delle Idee. I 5 artisti presenteranno inoltre i loro prototipi di barattoli pensati per l'azienda, durante la fiera torinese dedicata all'arte contemporanea Artsissima. Il migliore sarà prodotto in serie.

BIELLA – Si rinnova per il 15esimo anno consecutivo la collaborazione tra Illycaffè e Cittadellarte, iniziata nel 2000. Quest'anno il prestigioso marchio di caffè ha scelto di sponsorizzare la permanenza nella struttura della Fondazione Pistoletto di 5 creativi, nell'ambito di UNIDEE - Università delle Idee.

I 5 artisti che saranno selezionati a partire dal prossimo 31 agosto, quando scadrà il bando consultabile a questo link, potranno scegliere di seguire uno dei quattro moduli pensati da Cecilia Guida in collaborazione con Juan Esteban Sandoval, sotto la direzione del direttore generale i Cittadellarte, Paolo Naldini, che si svolgeranno tra settembre e ottobre 2015. I seminari settimanali si concentreranno ognuno su uno specifico tema, che sarà approfondito grazie alla guida di esperti provenienti da tutto il mondo.

Tutti e cinque i partecipanti poi avranno la possibilità di esporre il proprio prototipo di lattina pensato per Illy all'annuale fiera di Torino dedicata all'arte contemporanea, Artissima, che sarà ospitata nel capoluogo piemontese dal 6 all'8 novembre 2015. Durante l'evento poi Illy selezionerà la lattina più bella, che andrà in produzione.

La collaborazione tra Fondazione Pistoletto e Illycaffè è iniziata nel 2000 all’interno del programma UNIDEE - Università delle Idee, polo internazionale di formazione e scambio tra saperi e problematiche diverse, aperto a gruppi eterogenei e multidisciplinari di artisti, professionisti e studenti. Da quell'anno i residenti UNIDEE sono invitati a ideare e presentare un soggetto per le collezioni Illy, mentre dal 2009 la collaborazione si è focalizzata sull’ideazione di una nuova veste per i barattoli del caffè.