28 marzo 2020
Aggiornato 09:30
Fitness, cultura e cucina

Compie 20 anni l'Area Attrezzata del Brich di Zumaglia

Salendo a piedi da Ronco o più comodamente dal parcheggio di Zumaglia per una giornata estiva da trascorrere tra sport, cucina, arte e teatro

ZUMAGLIAEra il 1995 quando questa coinvolgente area verde che culmina con la torre del Castello posta a 669 metri fu affidata alla Compagnia A.R.S. Teatrando. Manifestazioni serali si snodano durante questa calda estate, ma anche di giorno quest'area può fornire spunti per trascorrere alcune ore da impegnare anche per il beneficio del fisico oltre che della mente.

La Torre, perfettamente ristrutturata ma ricoperta da antenne ...

La Torre, perfettamente ristrutturata ma ricoperta da antenne ... (© )

A PIEDI DA RONCO - Con un passo normale non occorrono più di 45 minuti per salire verso il Castello, intorno al quale sono installati una serie di attrezzi ginnici messi lì per i più convinti sportivi salutisti, che vi possono accedere anche lasciando l'auto più su, passando da Zumaglia e utilizzando il comodo parcheggio, neppure lontano dal luogo di ristoro, che vale la sosta in ogni momento della giornata, completando "l'offerta" dell'Area Attrezzata Brich di Zumaglia e Mont Préve.

Uno degli spazi dedicati al teatro

Uno degli spazi dedicati al teatro (© )

CASCINA ALE' - Da mattina a sera qui si può sostare con diverse intenzioni: una tarda colazione, uno spuntino di mezza mattinata, un pranzo equilibrato, un merenda «cenoira» o per un aperitivo da cogliere prima che il sole tramonti. All'aperto, sicuramente all'aperto in questa calda estate, sul ventilato dehor con vista sulla pianura biellese e vercellese, ma cambiasse il tempo, anche all'interno lo spazio non manca e pure una defilata terrazza è a disposizione per ogni tipo di esigenza, magari anche per organizzare un evento, una piccola festa, una ricorrenza da sottolineare in questo «cadre» semplice ma curatissimo, in attesa che vengano rese disponibili anche alcune camere.

L'agevole stradina che sale da Ronco

L'agevole stradina che sale da Ronco (© )

MOMENTI ED EVENTI - Sono molti gli eventi in calendario in questa lunga estate, mentre purtroppo questo punto di riferimento, Cascina Alè, è aperta unicamente il sabato e la domenica, e questo è un peccato, perché in estate ogni giorno sarebbe buono per salire qui, tra arte, sport, cultura, e dove una piccola tappa enogastronomica disponibile per l'intera stagione sarebbe graditissima.

Cascina Alè

Cascina Alè (© )

La sintetica proposta gastronomica del giorno

La sintetica proposta gastronomica del giorno (© )

La terrazza del ristorante

La terrazza del ristorante (© )

L'estesa vista sul Biellese

L'estesa vista sul Biellese (© )

Tavoli en plein air

Tavoli en plein air (© )