25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Istruzione

5 borse di studio per la terza edizione del master in Management and Textile Engineering

Il corso, nato dalla collaborazione tra Città Studi Biella e LIUC- Università Cattaneo ai quali si è aggiunto anche il Politecnico di Torino, è stato un vero e proprio successo. Il 100% degli iscritti alla prima edizione ha trovato un inserimento in azienda, mentre la percentuale scende al 67% per quelli della seconda tornata, che è ancora in fase conclusiva

BIELLA – Torna per la terza edizione il master universitario di primo livello in Management and Textile Engineering (MTE), che si arricchisce della partnership del Politecnico di Torino. La 3° edizione si svolgerà tra settembre 2015 e luglio 2016. Il termine ultimo di iscrizione è il18 settembre 2015.

LE PERCENTUALI DI INSERIMENTO LAVORATIVO - Il corso, nato dalla collaborazione tra Città Studi Biella e LIUC- Università Cattaneo, è stato un vero e proprio successo. Il 100 per cento degli iscritti alla prima edizione ha trovato un inserimento in azienda, mentre la percentuale scende al 67 per cento per quelli della seconda tornata, che è ancora in fase conclusiva. Ancora prima della fine del periodo di stage aziendale c'è chi ha ricevuto una proposta di proroga della collaborazione lavorativa e chi invece si è visto concretizzare già una vera e propria assunzione.

5 BORSE DI STUDIO DA 2MILA EURO - Altra importante novità per il 2015 sono le 5 borse di studio da 2mila euro ciascuna, tre offerte da Attilio e Alberto Cerruti in memoria dei genitori Silvia e Silvio Cerruti, altre due dal Gruppo Zegna. Restano invece le agevolazioni finanziarie con possibilità di stage retribuiti, prestito d'onore per gli studenti italiani e borse di studio per studenti stranieri, messe a disposizione da ACIMIT.

STAGE IN AZIENDE PRESTIGIOSE - Gli alunni delle passate edizioni hanno potuto svolgere stage in aziende di prestigio come Albini Group, Inticom, Filati Drago, F.lli Piacenza Cashmere, Lanificio F.lli Cerruti,Lanificio Colombo, Lanificio Ermenegildo Zegna e Sinterama, che hanno valutato più che positivamente la preparazione degli studenti. «Siamo molto contenti di aver ospitato in stage Francesca Carrà (partecipante alla 2° edizione del master) - dichiara Sergio Foglia, in rappresentanza della ditta F.lli Piacenza- abbiamo subito toccato con mano l'ottima preparazione fornita dal percorso di studi. Francesca ha saputo interpretare talmente bene quello che noi volevamo che l'abbiamo assunta 12 ore dopo aver terminato lo stage con contratto a tempo indeterminato». Parole incoraggianti anche da parte di Pier Francesco Corcione, Direttore Unione Industriale Biellese. «A livello nazionale il tessile rappresenta il secondo settore produttivo, è talmente cresciuto che nei prossimi anni avrà bisogno dell'inserimento di oltre 40.000 nuove persone».

CORSO IN INGLESE CON TITOLO VALIDO ALL'ESTERO - Anche la 3° edizione del master in Management and Textile Engineering vede un percorso di specializzazione creato ad hoc per rispondere alle esigenze del settore Tessile-Abbigliamento-Moda (TAM), attivato a Biella, distretto tessile italiano per eccellenza. Il master è unico nel suo genere, si tiene in lingua inglese e rilascia un titolo legalmente riconosciuto sia in Italia che all'estero, ha un forte imprinting internazionale per formare nuovi manager tecnici di settore con competenze anche gestionali. «È un corso elaborato in maniera assolutamente speciale - afferma Nino Cerruti, Presidente del Lanificio F.lli Cerruti, partner del master - ideato per preparare ad essere dei tecnici completi sul piano del ciclo verticale dell'industria tessile, come dell'ambiente internazionale in cui ormai bisogna essere preparati adoperare».

LE AZIENDE PARTNER - Il master è svolto in partnership con alcuni dei più importanti brand del tessile italiano, sensibili al tema della formazione di nuovi talenti con un profilo di conoscenze e competenze specifiche disettore sia tecniche che manageriali. Tra i marchi coinvolti: AlbiniGroup; Angelico; Di.vè; Ermenegildo Zegna; Filati Drago; Gruppo Marzottocon F.lli Tallia di Delfino, Guabello, Marlane; Italfil; Lanificio F.lli Cerruti; Lanificio Subalpino; Marchi e Fildi; Piacenza Cashmere; Reda; Sinterama; TessilGrosso; Tintoria Finissaggio 2000; Yamamay e Zegna Baruffa Lane Borgosesia. Il Master può contare, inoltre, sulla partnership di: ACIMIT, Banca Sella, Camera di Commercio di Biella, Camera Nazionale della Moda Italiana, Centrocot, IWTO, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Sistema Moda Italia, The Woolmark Company e Unione Industriale Biellese. Per informazioni è possibile visitare il sito: www.mastermte.org.