28 marzo 2024
Aggiornato 20:30
Salute

Invecchiare ci tocca...facciamolo bene!

L'Asl di Biella per giovedì 6 agosto ha organizzato uno stand informativo all'interno del centro commerciale Gli Orsi, dove saranno presenti Bernardino Debernardi, direttore della Post-acuzie Geriatria di Biella, e il coordinatore infermieristico Enrica Borrione. Il personale sanitario sarà a disposizione di tutti i biellesi che vorranno imparare le regole dell’invecchiamento di successo

BIELLA – Invecchiare si deve, quindi perché non imparare a «farlo bene»? Una mano viene dall'Asl di Biella che per giovedì 6 agosto ha organizzato uno stand informativo all'interno del centro commerciale Gli Orsi, dove saranno presenti Bernardino Debernardi, direttore della Post-acuzie Geriatria di Biella, e il coordinatore infermieristico Enrica Borrione. Il personale sanitario sarà a disposizione di tutti i biellesi che vorranno imparare le regole dell’invecchiamento di successo.

PREVENIRE L'ALZHEIMER SI PUO' - Debernardi e Borrione spiegheranno, per esempio, che fare qualcosa tutti i giorni per prevenire malattie cardiache, ipertensione, diabete ed ictus può ridurre il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer. Tenere sotto controllo peso, pressione, colesterolo e glicemia, assumere meno grassi e più sostanze antiossidanti e dedicarsi ad un’attività fisica regolare favorisce la salvaguardia di corpo e mente. Stimolare la mente con la lettura, con il gioco ed imparare cose nuove contribuisce positivamente a contrastare l’insorgenza della malattia.

26% BIELLESI HA PIU' DI 65 ANNI - Debernardi ha spiegato: «Con una popolazione di circa 175mila abitanti, di cui il 26% sopra i 65 anni d’età, nel solo territorio biellese si stima che esistano all’incirca 4mila persone con demenza (di queste circa 2.500 sono affette da Malattia di Alzheimer). Ogni anno, si registrano a livello locale circa 350-400 nuovi casi di demenza. Questi dati non possono lasciare indifferenti ed è dunque importante informare i cittadini su come mantenersi in salute, sia sotto il profilo fisico sia psicologico, con esercizi mirati che contribuiscono a ritardare gli effetti dell’invecchiamento».