24 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Automotive

Prestigioso premio internazionale per lo stabilimento FCA di Verrone

L'impianto dove si producono i cambi della famiglia C635 è stato insignito del riconoscimento «Automotive Lean Production 2015» nella categoria «OEM». A scegliere la fabbrica biellese una commissione di esperti selezionati dal magazine tedesco Automobil Produktion e dalla società di consulenza Agamus Consult

VERRONE – Prestigioso riconoscimento internazionale per lo stabilimento FCA di Verrone, che è stato insignito del premio «Automotive Lean Production 2015» nella categoria «OEM». A scegliere l'impianto biellese fra i 900 in gara sparsi in oltre 15 paesi tra cui Germania, Francia, Spagna e Italia è stata una commissione di esperti selezionati dal magazine tedesco Automobil Produktion e dalla società di consulenza Agamus Consult, che sono venuti a vedere con i loro occhi la struttura produttiva nel Biellese.

METODO PRODUZIONE ALL'AVANGUARDIA - Il sistema di produzione in uso negli stabilimenti Fiat Chrysler Automobiles, il World Class Manufacturing, «è da considerarsi la chiave di questo nuovo ultimo successo, che conferma una volta di più come il metodo di produzione adottato da FCA sia all’avanguardia nel rendere competitivi gli stabilimenti del gruppo», ha scritto in una nota l'azienda. Il direttore dello stabilimento, Matteo Cibrario, ha commentato: «Oltre al miglioramento sui macchinari abbiamo mostrato che il successo del WCM è fondato sul coinvolgimento delle persone e sulla motivazione che da esso si genera».

IN CONTINUO MIGLIORAMENTO - Gli esperti hanno verificato in loco il rispetto dei principi della Lean Production, per quanto riguarda la qualità, la manutenzione, la logistica e le risorse umane, constatando che l'ambiente di lavoro supporta in modo strutturato ed efficace il processo di miglioramento continuo e l’eliminazione sistematica degli sprechi. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Monaco, in Germania, il 17-18 novembre, in occasione del congresso annuale organizzato da Automobil Produktion e Agamus Consult.

IN ARRIVO 170 NUOVI INGRESSI - Nella fabbrica di Verrone, che ha la certificazione Silver nell’ambito del WCM, attualmente si producono i cambi della famiglia C635, versione manuale e Ddct (automatico doppia frizione) montati a bordo di una vasta gamma di modelli del Gruppo FCA compresa la nuova Jeep Renegade, la 500X e l’Alfa Romeo 4C. L'impianto occupa 550 addetti ai quali dovrebbero aggiungersi nuovi ingressi nei prossimi mesi, come annunciato da Fca che ha fatto sapere di voler impiegare altre 170 persone, dando precedenza ai dipendenti del gruppo che intendono trasferirsi da altri stabilimenti del Nord Italia.