19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Edilizia scolastica

Il Bona e le scuole di Brusnengo, Castelletto Cervo e Ponderano si rifanno il look

Nel Biellese arriveranno 1,7 milioni di euro, stanziati dal governo per l'edilizia scolastica. Per poterli spendere però ci sono due condizioni: conclusione delle procedure d'appalto entro fine ottobre e cantieri aperti entro fine 2015. Ecco dove e come saranno investiti

BIELLA – I comuni di Brusnengo, Castelletto Cervo, Ponderano e la Provincia di Biella sono riuscito ad accaparrarsi complessivamente 1,7 milioni di euro, stanziati dal governo per l'edilizia scolastica. Per poterli spendere però ci sono due condizioni: conclusione delle procedure d'appalto entro fine ottobre e cantieri aperti entro fine 2015.

La Provincia ha deciso di investire i suoi 377mila euro principalmente per rifare l'impianto anti-incendio dell'istituto tecnico commerciale Eugenio Bona, e di destinare le somme rimanenti a piccoli interventi in altre scuole superiori del Biellese. Castelletto Cervo invece spenderà i 596mila euro a disposizione per un restyling completo della scuola elementare: l'edificio, del 1926, sarà messo a norma contro i terremoti, e diventerà più «green». Il comune infatti ha in mente l'installazione di pannelli fotovoltaici per produrre energia, la sostituzione degli infissi, così da non disperdere calore o il fresco che sarà generato dal nuovo impianto di climatizzazione. I 608mila euro di Brusnengo andranno per l'ampliamento dell'asilo: la scuola d'infanzia avrà una mensa e saranno separate la zona dormitorio dalla palestra. Anche qui la struttura sarà riqualificata all'insegna del risparmio energetico. Ponderano invece ha deciso di spalmare su tutti i suoi edifici scolastici i 200mila euro che arriveranno da Roma, con piccoli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strutture.