28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Servizi al cittadino

Dalla Regione una mano per pagare gli affitti delle famiglie in difficoltà

Le domande potranno essere presentate dal 14 settembre al 14 ottobre nel proprio comune di residenza. Per poter accedere al finanziamento del fondo per la locazione è necessario innanzitutto che l'isee del nucleo familiare non superi la cifra di 6.241,67 euro

BIELLA – Dalla Regione un aiuto alle famiglie in difficoltà per pagare l'affitto. Le domande potranno essere presentate dal 14 settembre al 14 ottobre nel proprio comune di residenza. Per poter accedere al finanziamento del fondo per la locazione è necessario che l'indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del nucleo familiare in corso di validità non superi la cifra di 6mila 241,67 euro, e il cui canone annuo di affitto, per il 2014, superi del 50 per cento la cifra dell'Isee.

GLI ALTRI REQUISITI - Altri requisiti necessari sono la regolare registrazione del contratto di locazione, la residenza nel comune al 16 luglio 2015 e il fatto che nessun membro della famiglia deve essere proprietario di immobili. Per i residenti che hanno la cittadinanza di uno Stato non appartenente all'Unione Europea è necessario un requisito in più, la residenza in Piemonte da almeno cinque anni o in Italia da almeno dieci.

DOVE FARE DOMANDA - Le domande vanno corredate dal certificato di residenza e dallo stato di famiglia e vanno presentate, per i residenti a Biella, all'ufficio politiche abitative, al terzo piano di palazzo Pella, previo appuntamento (telefono 015.3507858 e 015.3507855). I comuni che faranno capo, per l'esame delle domande, a Biella sono Andorno Micca, Borriana, Callabiana, Camandona, Camburzano, Campiglia Cervo, Cavaglià, Cerrione, Donato, Dorzano, Gaglianico, Graglia, Magnano, Miagliano, Mongrando, Mosso, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Pettinengo, Piedicavallo, Pollone, Ponderano, Pralungo, Quittengo, Ronco Biellese, Roppolo, Rosazza, Sagliano Micca, Sala Biellese, Salussola, San Paolo Cervo, Sandigliano, Selve Marcone, Sordevolo, Tavigliano, Ternengo, Tollegno, Torrazzo, Trivero, Veglio, Verrone, Vigliano Biellese, Villa Del Bosco, Viverone, Zimone, Zubiena e Zumaglia.