19 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Sapori locali

Tutto pronto per la 14esima edizione della Ronda del Bramaterra

La scampagnata enogastronomica fra i boschi di Masserano tra vini e sapori Biellesi, si terrà il 20 settembre con un nuovo percorso da 8 chilometri suddiviso in 6 tappe. L'appuntamento attira ogni anno di più una schiera di appassionati alla ricerca dei buoni sapori locali, abbondantemente innaffiati da tre vino Doc del territorio: Breamaterra, Lessona e Coste del Sesia

MASSERANO – Tutto pronto per la 14esima edizione della Ronda del Bramaterra. La scampagnata enogastronomica fra i boschi di Masserano tra vini e sapori Biellesi, si terrà il 20 settembre con un nuovo percorso da 8 chilometri suddiviso in 6 tappe che è stato finalmente svelato.

IL MENU DELLE SOSTE - L'appuntamento attira ogni anno di più una schiera di appassionati alla ricerca dei buoni sapori locali, abbondantemente innaffiati da tre vino Doc del territorio: Breamaterra, Lessona e Coste del Sesia. Con la prima tappa si potranno degustare la paletta biellese, il lardo aromatico e il salame crudo di Pollone e salame sotto grasso, il tutto accompagnato da Coste del Sesia rosato. Con la seconda posta si passerà agli antipasti tipici piemontesi e si continuerà con del Coste del Sesia rosato, rosso o bianco. Terza sosta con un risotto al Bramaterra e penne al ragù e Coste del Sesia rosso o Bramatrerra. Alla quarta tappa Fresse dal Prinse (involtini di fegato, polmone e parti grasse del maiale) con polenta accompagnate da Baramterra, Lessona o Coste del Sesia rosso. Alla quinta sosta formaggi Biellesi e frutta di stagione per sciacquarsi la bocca e Coste del Sesia bianco o rosato. Per concludere dolci e caffè. In ogni punto di ristoro ci sarà musica dal vivo ad allietare i presenti.

Come anticipato la Ronda 2015 si terrà domenica 20 settembre (con qualsiasi condizione meteo); ritrovo alle 9.30 con partenza in viale G.B. Cassinis, Palazzo dei Principi, a Masserano dopo il tradizionale brindisi. Per partecipare è necessario prenotarsi, con un bonifico bancario di acconto da 22 euro da versare su c/c n. 100.000 IBAN: IT30 F 06090 44560 000010000089 intestato ad Associazione Turistica Pro Loco Masserano. Il costo di partecièpazione è di

32 euro per gli adulti, 20 euro per ragazzi fino a 18 anni, mentre è gratis per i bambini fino a 8 anni. Un biglietto omaggio per i gruppi da 20 o più persone. Per maggiori informazioni: tel. 338 8989059, info@masserano.com, www.larondadelbramaterra.it.