18 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Biella

Smaltimento rifiuti. Un luglio da record in città

Differenziata in aumento, di oltre il 3,5%. La soddisfazione di Palazzo Oropa. E Belletti chiuderà il suo mandato in Seab

BIELLA - E' aumentata la raccolta differenziata, in città. Il Comune di Biella ha infatti comunicato che, nel corso del mese di luglio, è salita oltre il 57 per cento, cifra record mensile non soltanto per il 2015 ma pure per gli anni passati. «La cifra ha fatto balzare la media annuale al 55,15 per cento, oltre il 3,5 per cento in più dello stesso periodo del 2014, quando la quota di rifiuti riciclati era del 51,5 per cento», spiegano da Palazzo Oropa in una nota ufficiale. «A queste cifre va sempre aggiunto il 5 per cento annuo dei cosiddetti rifiuti assimilati, ovvero quelli differenziati in modo autonomo da utenze commerciali o terziarie, cosa che avvicina Biella all’obiettivo del 65 per cento, che per legge avrebbe dovuto già essere raggiunto» si legge del documento.

SEAB - Nei giorni scorsi, inoltre, in un vivace confronto all'interno del Partito democratico locale, con presente il sindaco Marco Cavicchioli, è stato affrontato il tema della possibile sostituzione dei vertici delle società partecipate. Una parte importante del Pd (il retroscena) voleva fortemente un cambio in seno alla Seab, dove l'ad è Silvio Belletti. Ma la volontà del sindaco e di una parte del partito ha determinato che il Comune di Biella aspetterà la conclusione del mandato (come per Atap) per la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti di molti comuni del Biellese.