29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
L'evento

Tutti in ascolto per FA321

Questa sera il grande evento benefico al Vecchio Mulino di Valdengo per ricordare Fabrizio. Sul palco 20 artisti in concerto

BIELLA - Tutti in ascolto per FA321, il progetto che racconta la psichiatria con gli occhi e le orecchie di chi la malattia l'ha vissuta in prima persona. Questa sera, 18 settembre, al Vecchio Mulino di Valdengo dalle 20.30 è in programma il concerto per Fabrizio Florio, scomparso il 13 settembre 2013 per un malore nel mare di Sanremo. Dopo la sua morte, la famiglia di Fabrizio trova una cartella salvata sul pc, intitolata «il libro». È così che Marilena, la sorella di fabrizio decide di dare corpo e vita alle parole di Fabrizio.

Il progetto
La finalità del progetto FA321 è la raccolta fondi a sostegno delle borse di lavoro di «Per contare di Più» onlus che opera a beneficio degli utenti con disagio mentale che necessitano di un inserimento lavorativo. E per la quale si adopereranno anche altre due associazioni di volontariato: «Diritti & Doveri» e «Telefono Amico Biella». La raccolta è già iniziata ed ha già ottenuto i primi successi. FA321 è in continuo ascolto anche sui social; potete seguire l’hashtag #lamusicaèlamiaterapia. Ed on line sono disponibili tutti i riferimenti per chi volesse fare la propria donazione. In vendita sul sito www.fa321.it anche le t-shirt e le spille dell'iniziativa che si potranno acquistare anche al concerto.

Il libro di Fabrizio
Sul sito di FA321 Marilena Florio scrive: «Sì, Fabrizio stava scrivendo un libro, era solo agli inizi, ma il capitolo due porta il titolo «Psichiatria». Ho letto e riletto ogni parola di mio fratello fino a consumarne il senso. Mi sono chiesta quanto io abbia rivolto il mio ascolto a lui, io che parlo di ascolto attivo in ogni seminario che tengo… proprio io. Cercando di ascoltarlo con ogni cellula, ho tagliato le parti più intime che (forse) lui non avrebbe condiviso, lasciando parti di lui che possono risuonare nel cuore di altri. In fondo, gli altri siamo noi».

Tantissimi gli artisti per ricordare Fabri
In suo ricordo questa sera sul palco saliranno venti artisti coordinati dalla scuola Sonòria di Cossato, Gassman, Riccardo Ruggeri, Massimo Serra, Giovanni Panato, Marella Motta, Dagomago, e tanti altri. Anche il pubblico sarà protagonista, ognuno avrà la possibilità di girare un video, con la regia di Manuele Cecconello, e tutti potranno dire che cos'è l’ascolto.