20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Trasporti

Per la Regione le ferrovie biellesi sono una «priorità»

«Faremo tutto il possibile per sostenere le iniziative del territorio per evitare l’isolamento del Biellese»: ha dichiarato il presidente Sergio Chiamparino al termine di un incontro in Consiglio regionale con una folta delegazione guidata dal sindaco di Biella, Marco Cavicchioli. In arrivo un treno-navetta sulla Biella-Santhià

TORINO - «Migliorare i collegamenti con Biella rappresenta una priorità per questa Giunta. Faremo tutto il possibile per sostenere le iniziative del territorio per evitare l’isolamento del Biellese»: è quanto ha dichiarato il presidente Sergio Chiamparino al termine di un incontro in Consiglio regionale con una folta delegazione guidata dal sindaco di Biella, Marco Cavicchioli, a cui hanno partecipato il presidente della Provincia, Emanuele Ramella, i consiglieri Vittorio Barazzotto e Gilberto Pichetto, una rappresentanza del mondo imprenditoriale e bancario con Camera di Commercio, Confindustria, Fondazione Cassa di Risparmio e il locale comitato dei pendolari.

IL TRENO NAVETTA DA SANTHIÀ - Nell’immediato la Regione si è impegnata a valutare soluzioni per ridurre i tempi di percorrenza sulla linea, come la possibilità di inserire sulla Biella-Santhià un treno navetta che svolga un servizio spola, eliminando così gli incroci che oggi determinano una sosta a Salussola e frequenti ritardi (ipotesi rispetto alla quale l’assessorato ai Trasporti aveva già interpellato Trenitalia lo scorso luglio). Sull’ipotesi di elettrificazione della linea Biella-Santhià, indicata unanimemente dal territorio come priorità assoluta, RFI, in un precedente incontro, si era dichiarata disponibile ad effettuare la progettazione. L’elettrificazione consentirebbe ai treni in partenza da Biella di arrivare sino a Torino senza rottura di carico a Santhià, con evidenti benefici sulla fruibilità della tratta.

BIELLA PAGHERÀ ELETTRIFICAZIONE - «È importante trovare risposte urgenti ai disservizi e ai disagi e migliorare da subito i servizi di trasporto per evitare che Biella perda ulteriori opportunità di crescita e sviluppo», ha detto l’assessore ai Trasporti, Francesco Balocco. Nell’incontro è stato ribadito l’impegno del territorio a reperire le risorse per realizzare l'elettrificazione della linea e quello della Regione di inserire l’opera negli interventi infrastrutturali prioritari.